martedì 24 gennaio 2012

Due bandi per il volontariato dal Comune di Erice (TP)

Pubblicati sul sito internet del comune di Erice due bandi di gara a procedura aperta rivolti alle organizzazioni di volontariato per la realizzazione dei progetti "Dis-abilitiamoci" e "Pinocchio".
Il primo progetto, elaborato dall’ufficio Pubblica istruzione, intende contribuire al miglioramento della qualità di vita degli studenti disabili attraverso la creazione di un ambiente di apprendimento sereno ed accogliente, in cui la diversità di ciascuno sia vissuta ed affermata come risorsa educativa e relazionale, consentendo agli alunni disabili di esercitare il diritto allo studio nel rispetto della “diversità” vissuta come valore aggiunto e ridurre gli ostacoli di ordine sociale e culturale che limitano la partecipazione dei disabili al sistema scolastico.
Il progetto “Pinocchio”, elaborato dal servizio Sociale comunale, intende realizzare attività di doposcuola per minori appartenenti a contesti familiari che versano in particolari condizioni di svantaggio e/o disagio sociale, economico, ambientale. Destinatari del progetto sono 50 minori, residenti nel comune di Erice, di età compresa tra i 6 e i 14 anni.
Requisito per la partecipazione ai bandi di gara è l’iscrizione nel registro generale regionale delle Organizzazioni di Volontariato (ex Legge n. 266/1991 art. 6 come recepita dalla L.R. n. 22/1994). La scadenza, per entrambi i bandi, è fissata al prossimo 2 febbraio. La documentazione di gara è consultabile e scaricabile dalla sezione Bandi e Avvisi, settori Pubblica Istruzione e Servizi Sociali, del sito www.comune.erice.tp.it. (chiara damiano)