martedì 9 ottobre 2018

Nuovi giochi inclusivi e un coro per il Parco della Salute di Palermo


(clicca sulle immagini per ingrandirle)
Doppio appuntamento al Parco della Salute al Foro Italico di Palermo.
Da una sinergia tra il Parco della Salute “Livia Morello” e i Rotary Club Palermo, Palermo Sud, Palermo Teatro del Sole, Costa Gaia, Palermo Mediterranea e Palermo Montepellegrino, è nato il Progetto «Giostre per Tutti», con il contributo della Rotary Foundation e del Distretto 2110 Rotary International.
La cerimonia di consegna dei giochi inclusivi, ubicati nella nuova “Area Rotary”, è prevista per giovedì 11 ottobre 2018 alle ore 15 presso il Parco.
Parteciperanno il Governatore distrettuale Giombattista Sallemi, il Garante regionale delle Persone con disabilità Giovanna Gambino, il vice Presidente di Vivi Sano Onlus Giuseppe Notarstefano e tanti utenti, in carrozzina e non, che godranno delle nuove attrezzature donate. Giochi dedicati alle diverse inabilità, motorie, visive, uditive e contestualmente a tutti i bambini, nessuno escluso.
Venerdì 12, alle ore 18, ecco «Palermocoropop. Scopriamo un'altra America». Un'esibizione canora al tramonto, difronte il mare. Un coro composto da 50 persone e diretto da Francesca Martino. Un repertorio che va dalle ballate popolari italiane e siciliane fino a Bob Dylan e John Lennon offerto il 12 ottobre, proprio in occasione dell'anniversario della scoperta dell'America. Al termine verrà servito un aperitivo. In caso di maltempo l’evento si terrà al Museo delle marionette in Piazzetta Pasqualino Noto, a due passi dal parco.
«Il Parco della Salute, oggi una realtà in città, rappresenta un’iniziativa di natura sociale, aperta alla collettività tutta, che ha riqualificato una porzione di costa urbana attribuendole la funzione di area verde attrezzata e che eroga servizi socio-sanitari e socio-assistenziali grazie alla collaborazione di enti di natura diversa». - Lo racconta Daniele Giliberti, ideatore dell’iniziativa e direttore del parco - «Una buona pratica capace di influire positivamente sulla sostenibilità sociale e ambientale cittadina. Un esempio di rigenerazione urbana per la promozione del bene comune e la cura degli spazi pubblici, che rappresenta concretamente uno strumento attraverso il quale colmare la distanza tra cittadini e istituzioni, con cui rafforzare il senso di comunità, tra corresponsabili, senza il quale è impossibile rafforzare la coesione sociale».

FQTS 2020, si aprono i termini per le canditature al percorso 2018-19

Forum Terzo settore Sicilia e CSVnet hanno diffuso una lettera con la quale vengono aperti i termini per la presentazione delle candidature per la partecipazione al percorso 2018-19 di Formazione dei Quadri del Terzo Settore (FQTS) dedicato alle regioni del Sud Italia e promosso da Forum Terzo Settore e CSVnet, con il sostegno della Fondazione CON IL SUD.
Nella lettera, che riportiamo di seguito, viene pure descritto l'itinerario nel suo complesso.

Forum Terzo settore Sicilia
CSVnet

Ai Soci del Forum Terzo Settore della Sicilia
Ai CSV della Sicilia
e p.c.
Forum Terzo Settore
CSVnet

Carissimi,

Vi comunichiamo che per l’annualità 2019 il 10 ottobre 2018 p.v. si apriranno le candidature per la partecipazione al progetto FQTS degli ETS delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Sardegna.
La possibilità di presentazione delle candidature si chiuderà il 20 ottobre successivo.
Come sapete i partecipanti al progetto FQTS sono gli Enti di Terzo Settore delle sei regioni meridionali, che parteciperanno al percorso formativo sia direttamente, con tutta la propria struttura, sia individuando ed inviando un proprio volontario/operatore/cooperatore nelle attività formative specifiche che saranno via via proposte.
Per la Sicilia sono a disposizione n° 28 posti.
Come per la scorsa annualità sono previsti gli OPEN DAY CHE PERMETTERANNO AGLI ENTI CANDIDATI DI CONFRONTARSI CON I DOCENTI DELLE LINEE FORMATIVE PER LA DEFINIZIONE DEL MODULO FORMATIVO A CUI POTRANNO PARTECIPARE.
Il nostro appuntamento è per il prossimo 20 ottobre dalle ore 10 alle ore 17,00 presso il San Paolo Palace Palermo (clicca qui per vedere il sito dell'hotel).

La formazione si svolge in due sezioni, che coinvolgeranno sia l'ETS che il volontario/operatore/cooperatore individuato:
1. Prima sezione a distanza (in piattaforma con i MOOC): avrà inizio il 15 DICEMBRE 2018, e prevede due moduli, uno informatico ed uno tematico che dovranno essere svolti entro il 28 FEBBRAIO 2019;
2. Seconda sezione in presenza si svolgerà su tre appuntamenti, che si terranno a Salerno,in forma laboratoriale.
· 14 -17 MARZO 2019
· 11-14 APRILE 2019
· 19-22 SETTEMBRE 2019
Tra un appuntamento e l’altro della formazione in presenza a partire dal mese di settembre sarà messo in atto dai partecipanti lo sviluppo associativo individuato, i partecipanti alla formazione saranno supportati dagli animatori territoriali per il raggiungimento degli obiettivi.
Ogni partecipante alla formazione sarà accompagnato nella definizione di una specifica azione progettuale di sviluppo organizzativo che dovrà partire da un'idea-esigenza di sviluppo associativo costruito all'interno dell'ETS e che dovrà anche essere descritta brevemente nel modulo di candidatura. E' assolutamente necessario che l'idea di sviluppo proposta debba essere particolarmente sentita e condivisa dalla e nella organizzazione che si candida alla formazione. Il partecipante volontario/operatore/cooperatore si farà quindi carico, su mandato dell'ETS di seguire concretamente la realizzazione dell'idea progettuale dell'ETS.
Tutto il processo nei territori sarà inoltre accompagnato dagli animatori territoriali, formati all'interno dello stesso percorso di FQTS. Tali figure saranno a disposizione dei partecipanti e delle organizzazioni per facilitare la realizzazione della specifica idea di sviluppo, sostenendo di fatto anche un'azione di “people raising” che potrà e dovrà coinvolgere dei giovani selezionati e disponibili ad effettuare “stages” all'interno delle stesse organizzazioni per la realizzazione delle azioni progettuali previste.
Come risulta evidente l'obiettivo finale è quello di sostenere la crescita e l'innovazione degli enti del terzo settore che parteciperanno al percorso formativo, avvicinando in e attraendo in questo modo anche nuovi soci, volontari e portatori di interesse.
Percorso non facile e certamente faticoso ma che se fatto con spirito di collaborazione e con la voglia di cambiare potrebbe portare miglioramenti reali alla propria organizzazione con la sperimentazione di modalità nuove e più efficaci di azioni di solidarietà e di servizio a favore della propria comunità territoriale.
Sarà inoltre proposto ai volontari/operatori/cooperatori che entreranno in formazione di partecipare ad un percorso di emersione e validazione delle competenze acquisite in contesti formali e non formali in riferimento al repertorio delle competenze dei quadri dirigenti di terzo settore. Tale percorso è una diffusa e ampia sperimentazione che potrebbe portare alla realizzazione di un servizio di emersione e validazione delle competenze di cui potrebbero beneficiare in futuro tutti gli ETS.
Desideriamo ricordarvi che la scelta dei partecipanti avverrà prioritariamente tra chi: non abbia mai partecipato a una delle edizioni precedenti di FQTS e che l'Associazione non sia stata già avviata in formazione nella corsualità precedente
Per candidarvi dovete compilare il modulo on line che potete aprire cliccando qui