martedì 9 ottobre 2018

Nuovi giochi inclusivi e un coro per il Parco della Salute di Palermo


(clicca sulle immagini per ingrandirle)
Doppio appuntamento al Parco della Salute al Foro Italico di Palermo.
Da una sinergia tra il Parco della Salute “Livia Morello” e i Rotary Club Palermo, Palermo Sud, Palermo Teatro del Sole, Costa Gaia, Palermo Mediterranea e Palermo Montepellegrino, è nato il Progetto «Giostre per Tutti», con il contributo della Rotary Foundation e del Distretto 2110 Rotary International.
La cerimonia di consegna dei giochi inclusivi, ubicati nella nuova “Area Rotary”, è prevista per giovedì 11 ottobre 2018 alle ore 15 presso il Parco.
Parteciperanno il Governatore distrettuale Giombattista Sallemi, il Garante regionale delle Persone con disabilità Giovanna Gambino, il vice Presidente di Vivi Sano Onlus Giuseppe Notarstefano e tanti utenti, in carrozzina e non, che godranno delle nuove attrezzature donate. Giochi dedicati alle diverse inabilità, motorie, visive, uditive e contestualmente a tutti i bambini, nessuno escluso.
Venerdì 12, alle ore 18, ecco «Palermocoropop. Scopriamo un'altra America». Un'esibizione canora al tramonto, difronte il mare. Un coro composto da 50 persone e diretto da Francesca Martino. Un repertorio che va dalle ballate popolari italiane e siciliane fino a Bob Dylan e John Lennon offerto il 12 ottobre, proprio in occasione dell'anniversario della scoperta dell'America. Al termine verrà servito un aperitivo. In caso di maltempo l’evento si terrà al Museo delle marionette in Piazzetta Pasqualino Noto, a due passi dal parco.
«Il Parco della Salute, oggi una realtà in città, rappresenta un’iniziativa di natura sociale, aperta alla collettività tutta, che ha riqualificato una porzione di costa urbana attribuendole la funzione di area verde attrezzata e che eroga servizi socio-sanitari e socio-assistenziali grazie alla collaborazione di enti di natura diversa». - Lo racconta Daniele Giliberti, ideatore dell’iniziativa e direttore del parco - «Una buona pratica capace di influire positivamente sulla sostenibilità sociale e ambientale cittadina. Un esempio di rigenerazione urbana per la promozione del bene comune e la cura degli spazi pubblici, che rappresenta concretamente uno strumento attraverso il quale colmare la distanza tra cittadini e istituzioni, con cui rafforzare il senso di comunità, tra corresponsabili, senza il quale è impossibile rafforzare la coesione sociale».

Nessun commento:

Posta un commento