martedì 19 luglio 2011

Ad Agrigento la Festa del Volontariato raccontata in TV

Uno speciale sulla festa del volontariato che si è svolta nella città dei templi lo scorso 9 luglio. Lo ha realizzato una televisione agrigentina e noi te lo riproponiamo.


Progettazione sociale in Sicilia, ripescati e finanziati 4 nuovi progetti

Ulteriori quattro progetti inseriti nella graduatoria regionale sono stati ammessi al finanziamento nell’ambito del fondo per la progettazione sociale in Sicilia. La somma di 67.494,55 euro si è resa disponibile, nell’ambito del progetto, dopo che tre associazioni siciliane (la «Anteas» di Caltanissetta, la «Agedo» di Palermo e l’«Archeoclub» di Campobello di Licata) beneficiarie dei fondi nell’ambito della progettazione/bando 2008, non hanno firmato le convenzioni coi Centri di Servizio siciliani, non espletando, di fatto, i progetti. Così la commissione regionale - della quale fanno parte, tra gli altri, Vito Puccio, Santo Spagnolo e Mimmo Alfonzo del Co.Ge. Sicilia - ha deciso, con la somma residua, di finanziare ulteriori quattro progetti siciliani: «Pelagie, conoscerle e proteggerle» presentato da «Alternativa giovani onlus» (20 mila euro), «Camminando insieme, un percorso di integrazione socio-culturale» presentato da «Salus» (18.962), «Uniti contro l’Alzheimer» dell’associazione «Alzheimer Paternò» (10.750) e «Sostieni la vita..dona il sangue» presentato dalla «Misericordia» di Alessandria della Rocca (12.640). Col Bando per la progettazione sociale per il sud sono stati 60 i progetti del volontariato siciliano finanziati. Dei 60 progetti ammessi al finanziamento di 2,9 milioni di euro, 30 sono stati della Sicilia Occidentale, 22 dalla Sicilia orientale e 8 della sola provincia di Messina. L’iniziativa è detta anche della «Perequazione per la progettazione sociale» ed è frutto di un protocollo d’intesa siglato il 5 ottobre 2005 da ACRI (Associazione Fondazioni Bancarie e Casse di Risparmio) Forum del Terzo Settore, Consulta nazionale del Volontariato, Convol (Conferenza Permanente dei Presidenti Associazioni e Federazioni Nazionali del Volontariato), CSVnet e Consulta nazionale dei Co.Ge. (i Comitati di gestione dei fondi speciali previsti dalla legge per il volontariato), sulla ripartizione delle risorse provenienti dal cosiddetto «extra-accantonamento Visco».

CONSULTA NAZIONALE COGE, IL PRESIDENTE PUCCIO RICONFERMATO NELL’ESECUTIVO
Il presidente del Co.Ge. Sicilia Vito Puccio è stato riconfermato componente dell’esecutivo nazionale della Consulta nazionale Co.Ge., l’organo che raggruppa tutti i comitati di gestione delle singole regioni italiane. Della Consulta, presieduta da Carlo Vimercati, fanno parte oltre Puccio, Fiorenza Anatrini (Co.Ge. Toscana), Lorenzo Di Napoli (Molise), Giovanni Bursi (Emilia Romagna), Mauro Battuello (Piemonte) e Giovanni Guglielmi (Veneto). La Consulta nazionale dei Comitati di Gestione dei fondi speciali per il volontariato si pone come soggetto di rappresentanza politico- istituzionale dei comitati regionali e strumento di sintesi delle politiche di gestione degli stessi, al fine di favorire la loro espressione unitaria nei confronti degli interlocutori istituzionali, del volontariato e del terzo settore. (Max Firreri)