mercoledì 2 marzo 2011

Da Informagiovani notizie sui corsi di formazione al volontariato internazionale

Rete europea per la promozione del volontariato sociale organizza corsi di Formazione per coordinatori di campi di volontariato internazionali

Corso nazionale dal 31 marzo al 4 aprile – Cupramontana (ANCONA)
15 partecipanti italiani

Corso internazionale dal 5 al 10 aprile – Trabia (PALERMO)
20 partecipanti stranieri e 5 italiani

Di che si tratta?
L’ Associazione InformaGiovani sta organizzando per la prossima estate circa 30 campi e progetti internazionali di volontariato sia in Italia che all’estero, per i quali sta cercando alcuni dei coordinatori e co-coordinatori.
I nostri progetti si svolgono in diverse regioni italiane a supporto di realtà locali impegnate in attività sociali su diversi temi: la tutela dell’ambiente, l’impegno contro le mafie e l’illegalità, l’organizzazione di attività culturali e sociali, l’assistenza ai portatori di handicap, attività sociali per bambini, la solidarietà con i migranti, e tanto altro.
Per preparare al meglio questi progetti, nei quali è importante il ruolo del coordinatore così come quello dei partner locali, stiamo organizzando due corsi di formazione per coordinatori di progetti di volontariato.
Il primo si svolgerà a Cupramontana , (Ancona) presso la Tana del Bianconiglio una fattoria di permacultura partecipata, dal 31 marzo al 4 aprile, si svolgerà in Italiano e vedrà la partecipazione soltanto di volontari italiani.
Il secondo si svolgerà a Trabia (Palermo) presso l’eremo di San Felice, dal 5 al 10 aprile, si svolgerà in Inglese e vedrà la partecipazione di volontari italiani e stranieri.
Questi corsi di formazione sono un’opportunità unica per sviluppare le competenze richieste in questi progetti internazionali: gestire un gruppo, gestire un progetto (in termini logistici, organizzativi e di budget), essere in grado di motivare uno gruppo di volontari, creare una dinamica di gruppo, organizzare delle attività in un ambiente multiculturale.
Ciò che i partecipanti impareranno durante questi corsi di formazione potrà essere utile sia per coordinare progetti di volontariato che per la futura vita sociale e professionale.

Si tratterà anche un’esperienza divertente che permetterà di conoscere tante persone interessanti e di fare nuove conoscenze.
Lo scopo del corso è di formare i nuovi coordinatori che parteciperanno alle attività estive dell’associazione sia in Italia che all’estero, quindi cerchiamo persone motivate, pronte ad impegnarsi e con una grande voglia di conoscere nuove culture e di partecipare ad un progetto di volontariato.
Il corso sarà curato e coordinato da un gruppo di formatori e coordinatori dell’Associazione, ma ognuno dei partecipanti dovrà svolgere un ruolo attivo, nello spirito proprio dei campi di volontariato, nei quali tutti sono importanti e tutti possono e devono contribuire alla buona riuscita dei progetti.
Per questo sarà chiesto ad ogni partecipante di partecipare in modo attivo, presentando uno o più argomenti a tutto il gruppo, condividendo in modo creativo le proprie esperienze attraverso giochi, presentazioni o giochi di ruolo.

Gli argomenti del corso sono legati ovviamente alla vita di un campo o di un progetto di volontariato:
- Giochi per rompere il ghiaccio/Giochi di conoscenza
- Paure/aspettative-Hopes fear expectations
- Giochi energizzanti
- Chi è il campleader? Ruolo e ruoli del leader
- La gestione delle decisioni- Decision –Making
- Ruolo e gestione del gruppo/la motivazione
- Come gestire i conflitti durante i campi di volontariato?
- Shock culturale
- La costruzione del gruppo
- Volontari con minori opportunità (disabili, migranti, etc..)
- Come organizzare un campo
- Fasi di un campo/la costruzione del programma
- Parte studio nei campi
- La gestione del budget
- Primo soccorso/la sicurezza durante le attività/ Procedure di emergenza/l’assicurazione
- Come rendere un campo sostenibile dal punto di vista ambientale?
- Un campo come strumento di promozione della pace, dei diritti umani, di lotta al razzismo e alla discriminazione o di Protezione ambientale
- Come valutare un campo

Chi è Informagiovani?
L’associazione InformaGiovani è il coordinatore di un network europeo di associazioni che promuovono il volontariato internazionale come strumento di intervento sociale, nel solco della tradizione dei campi di volontariato internazionali come strumento di pace e giustizia.

Un curriculum completo dell’associazione può essere scaricato all’indirizzo http://dl.dropbox.com/u/20365838/curriculum_IG_ita.pdf

Requisiti di partecipazione:
- avere più di 18 anni
- avere una conoscenza di base dell’Inglese (anche per il corso di Cupramontana che si svolgerà in Italiano)
- avere una precedente esperienza di volontariato, possibilmente di campi in ambito nazionale o internazionale
- avere l’interesse e la possibilità di coordinare uno o più progetti della durata minima di 10 giorni nel corso dell’estate 2011 in Italia o all‘estero (ai coordinatori sarà rimborsato il viaggio da e per i progetti e la copertura assicurativa)

Quali sono le condizioni di partecipazione?
- La partecipazione al corso è del tutto gratuita (E’ gradito ma non obbligatorio che i partecipanti facciano la tessera di InformaGiovani, il cui costo è 30 Euro)
- Il vitto e l’alloggio sono a carico dell’Associazione InformaGiovani
- Per il corso di Cupramontana il viaggio è a carico dei partecipanti (per calcolarlo, prendere a riferimento la stazione ferroviaria di Ancona)
- Per il corso di Trabia, il viaggio è rimborsato tra il 50 e il 60% secondo le modalità che verranno spiegate ai partecipanti una volta selezionati. (Per calcolarlo, prendere a riferimento Palermo o Trapani)
- Per entrambi i corsi, l’arrivo sul luogo di svolgimento è previsto entro le ore 14 del primo giorno, la partenza è prevista dopo il pranzo dell’ultimo giorno

Come candidarsi?
La candidatura va inviata all’indirizzo email workcamps@informa-giovani.org entro il giorno 13 marzo alle ore 12, compilando IN OGNI PARTE l’application form disponibile all’indirizzo http://dl.dropbox.com/u/20365838/AF_LT_ita.doc
I partecipanti selezionati dovranno poi preparare il proprio contributo al corso (potrà essere un gioco, una dinamica interattiva, possibilmente non una presentazione powerpoint) della durata tra i 30 e 60 minuti.
Il termine per la presentazione della candidatura, mediante l’Application form è il 13 marzo (entro alle ore 12 ).
I candidati selezionati saranno informati entro il 15 marzo.
Per informazioni ed invio delle candidature potete scrivere a workcamps@informa-giovani.org

Tesi sul volontariato, un bando dell'Università di Brescia

L’Osservatorio sul Volontariato dell’Università Cattolica di Brescia promuove la ricerca sui temi del volontariato per celebrare l’Anno Europeo con un bando per 2 tesi. Scadenza 1 agosto 2011.
L'iniziativa si realizza in collaborazione con ANTEAS, CSV di Brescia, Regione Lombardia, Osservatorio per il Volontariato Ministeriale.
Si tratta di un bando per 2 tesi di dottorato o di laurea specialistica “Osservando il Volontariato Eurpeo” da 2.000,00 euro ciascuna.