sabato 11 dicembre 2010

Si è aperta la rassegna «Il Volontariato si espone»

Due giorni all’insegna della solidarietà e della partecipazione.
E’ iniziata stamattina, nell’ex deposito locomotive di via Messina Marine a Palermo, la rassegna «Il Volontariato si espone». Circa 60 associazioni hanno allestito i loro spazi a loro dedicati. Dopo l’apertura degli stand si è svolto il convegno sul rapporto scuola, volontariato ed educazione. Liliana Rositani dell’Ufficio scolastico regionale della Sicilia ha sottolineato il grande valore formativo dell’integrazione tra volontariato e istruzione scolastica. “La cittadinanza è un valore che si coltiva fra i banchi di scuola – ha aggiunto il presidente del CeSVoP, Ferdinando Siringo – e lo dimostra l’esperienza che da anni si conduce in Sicilia grazie all’accordo tra USR e Centri di Servizio per il Volontariato. Tanti ragazzi a scuola hanno conosciuto le associazioni e in molti hanno accolto la proposta di un impegno gratuito per gli altri. Sono le prime forme di azione sociale che alimentano nei giovani il senso di comunità e l’etica pubblica». Ciò è stato confermato dalle numerose esperienze raccontate dalle associazioni palermitane che hanno lavorato in vari istituti scolastici della città.
Nel pomeriggio, le attività di animazione per i bambini e per tutti i visitatori. Poi musica con le band delle scuole e alle ore 21 il cabaret di Ernesto Maria Ponte.

Per domani: gimkana della solidarietà con i ragazzi e le ragazze alle 10; alle 10,30 il convegno “Il volontariato e le periferie urbane: quali sostenibilità e prospettive nella crisi attuale?” con interventi di Ignazio Vinci, Gino Mazzoli, Giuseppe Mattina, Angelo Livreri Console, Francesco Di Giovanni, Marco Picone, Totò Cavaleri, Salvatore Alicata, don Gianni D’Andrea, Marco Buscemi, Ferdinando Siringo. Dopo l’animazione dei volontari, alle 17 in poi musica e spettacolo con le associazioni VIP e Avofid, I rabbischi, ‘U Fisttnu, Giovani IN, Santa Chiara, Quelli della Rosa Gialla. Il tutto si conclude alle ore 20 circa.

Tutti i cittadini sono invitati, l’ingresso è libero. Da domani a partire dalle ore 9 nell’ex Deposito Locomotive a Palermo.

Il MoVI siciliano sul bene comune per una fondazione di comunità

Il Movimento Volontariato Italiano organizza a Gela per tutte le associazioni di volontariato il convegno «L'economia al servizio del bene comune: una fondazione per la comunità». Interviene, fra gli altri, il presidente della «Fondazione per il Sud», Carlo Borgomeo.
Il CeSVoP invita tutte le organizzazioni di volontariato della Sicilia occidentale a partecipare. Chi volesse chiedere informazioni su come prendere parte all'evento, può chiedere alla segreteria del CeSVoP.
L'incontro si svolge a Gela il venerdì 17 dicembre alle ore 10, nell'Auditorium «Don Bosco» al Villaggio Aldisio di Gela.
Per ulteriori dettagli www.cesvop.org e www.volontariatogela.org