mercoledì 14 settembre 2016

Torna #FQTS2020: la formazione al Sud passa per il non profit

376 partecipanti delle associazioni meridionali a confronto con docenti nazionali e internazionali. Focus sulla Riforma Costituzionale e presentazione della prima Wikipedia del non profit. Tra gli ospiti Leonardo Becchetti, Marianella Sclavi, Paolo Cacciari Ermete Realacci, Arturo Celletti, Karel Williams.
Dal 20 al 24 settembre a Salerno è in programma la terza settimana intensiva del progetto di formazione per i responsabili delle associazioni del Meridione.I 376 partecipanti si ritroveranno al Grand Hotel Salerno (Lungomare Tafuri, 1) per fare il punto sull’attività formativa in corso e scoprire i temi che caratterizzeranno il nuovo ciclo di attività.
Un percorso didattico sempre incentrato sull’identità e sviluppo del terzo settore, articolato in 4 ambiti (Territorio; Cittadinanza; Benessere; Futuro) e che consente ai partecipanti di entrare nel merito delle questioni che animano lo sviluppo sociale, culturale ed economico del Paese, con particolare attenzione al Sud.
Come nelle edizioni passate, importanti ospiti e docenti nazionali ed internazionali animeranno il nuovo ciclo formativo: Leonardo Becchetti (economista),Marianella Sclavi (sociologa), Paolo Cacciari (storico) Ermete Realacci (presidente della Commissione ambiente alla Camera), Arturo Celletti(Avvenire), Karel Williams, professore della Manchester University e tanti altri.
L’appuntamento di Salerno sarà l’occasione per presentare una importante novità formativa: durante l’apertura di martedì 20 verrà presentata la Wikipedia del non profit: un portale che, a partire dal materiale didattico del progetto FQTS2020, sarà arricchito in modo aperto e condiviso dai partecipanti al percorso formativo e non solo, fino a creare un ‘enciclopedia’ con le parole del non profit.
Spazio all’attualità anche con un focus sulla Riforma Costituzionale: sabato 24 i partecipanti seguiranno una sessione di approfondimento sugli obiettivi e le conseguenze che la Riforma determinerà. Le ragioni del “sì” e del “no” verranno analizzate senza scivolare in discussioni di carattere ideologico grazie alla presenza del costituzionalista Stefano Ceccanti e del giurista Ugo De Siervo, con Pietro Barbieri, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore e moderati da Arturo Celletti Avvenire.
Sempre sabato 24 Carlo Borgomeo, presidente Fondazione CON il Sud, insieme a Franco Bianchini dell’Università di Hull e Vito Epifania, Associazione Matera 2019, racconteranno l’esperienza che ha portato Matera ad essere scelta come Capitale Europea della Cultura per il 2019.

Il programmaIl rapporto fra finanza e bene comune aprirà la prima giornata formativa di martedì 20, con Andrea Baranes (Fondazione culturale etica).
Nel pomeriggio Gaia Peruzzi e Mirella Nocenzi, dell’Università Sapienza di Roma, daranno spazio al tema della famiglia, con un approfondimento sul tema della violenza domestica.
Mercoledì 21 i corsisti prenderanno confidenza con i metodi e le esperienze legate al tema della progettualità e della valutazione partecipata grazie ai docenti Emilio Vergani, Paola Tola e con la collaborazione di Luciano Squillaci di CSVnet.
Lo storico Paolo Cacciari parlerà di processi di partecipazione, mentre nel pomeriggio, dopo la relazione del prof. Karel Williams della Manchester University, Giovanni Serra - Coordinamento del Laboratorio di Idee di FQTS2020 e il prof. Andrea Volterrani, coordinatore didattico, approfondiranno gli strumenti di ricerca azione del progetto FQTS2020.
Giovedì 22 i partecipanti avranno modo di sperimentarsi sul campo con i classici strumenti di rendicontazione utilizzati dalle associazioni; nello specifico saranno guidati dai docenti Paola Tola e Emilio Vergani con la supervisione di Mauro Giannelli - coordinatore nazionale Formazione FQTS - nella realizzazione del primo bilancio di missione del progetto di formazione FQTS.
Questo avrà un duplice scopo: da una parte, far fare ai partecipanti un'esperienza concreta di preparazione, strutturazione e realizzazione di un bilancio di missione, dall'altra, di costruire quel bilancio di missione vero che attiene proprio al percorso di formazione di FQTS. Un’attività che comprende sia la parte della didattica che quella della rendicontazione.
I temi dell’ambiente, della sostenibilità e del benessere caratterizzeranno la mattina di venerdì 23: Ermete Realacci, Presidente Commissione Ambiente della Camera dei Deputati parlerà del rapporto fra imprese e terzo settore; a seguire la ricercatrice dell’Istat, Fabiola Riccardini affronterà il binomio “donne - mercato del lavoro”. Nel pomeriggio il prof. Franco Bianchini dell’Università di Hull parlerà di “Cultural Planning. Metodi, esperienze e azioni”, contemporaneamente, per il modulo ‘Cittadinanza’ Marianella Sclavi focalizzerà l’attenzione sui metodi di progettazione partecipata. A seguireLeonardo Becchetti tornerà con un approfondimento dedicato a “La miniera di relazioni: fiducia, scambio di doni e capitale sociale”.
La giornata conclusiva di sabato 24 sarà aperta da Franco Bianchini dell’Università di Hull e Simone Bozzato dell’Università di Roma Tor Vergata, che analizzeranno i metodi e le esperienze di ‘cultural planning’; a seguire la lezione di Marco Meneguzzo dell’Università di Tor Vergata su Crow Funding e Fund Raising mentre Fabio Corbiserio e Pietro Maturi, dell’Università Federico II di Napoli approfondiranno il tema dell’identità di genere.
Carlo Borgomeo, presidente Fondazione CON il Sud, insieme a Franco Bianchini dell’Università di Hull e Vito Epifania, Associazione Matera 2019, racconteranno l’esperienza che ha portato Matera ad essere scelta come Capitale Europea della Cultura per il 2019.
Nel pomeriggio, in chiusura del percorso formativo, un incontro sul Referendum Costituzionale con un importante momento di riflessione sui tempi e sul merito della Riforma grazie alla presenza del costituzionalista Stefano Ceccanti e del giurista Ugo De Siervo, e con Pietro Barbieri, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore.

I partecipanti avranno a disposizione una ricca documentazione sulle ragioni del ‘sì’ e del ‘no’, ma anche sui cambiamenti che la riforma produrrà, che li metterà in condizione di poter affrontare al meglio un tema di questo spessore.
Il 21, 22 e 23 settembre, alle ore 18:30, si svolgeranno inoltre tre presentazioni di libri per il Terzo Settore. Economia, formazione e progettazione: tre grandi temi per attuare cambiamento nelle comunità e sviluppare professionalità. Il 21 sarà presentato “Economia” di Leonardo Becchetti. Il 22 “La formazione nel volontariato fra realtà e possibilità” a cura di Angela Spinelli ed il 23 “Progettare. Dialoghi intorno a una pratica generativa” di Emilio Vergani.


FQTS2020 è promosso dal Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum, ConVol - Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato, CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato e sostenuto dallaFondazione CON IL SUD.

Sabato 24 diretta streaming della chiusura dei lavori a cura del Giornale Radio Sociale.


Sarà possibile seguire le giornate di #FQTS2020 sui social: Facebook - FQTS | Twitter - @progetto_fqts e rivedere le dirette e i video sul canale Youtube - Progetto Fqts

Il programma completo è disponibile sul sito: www.fqts.org


Ufficio stampa FQTS2020:
stampa@fqts.org
www.fqts.org

Il CEIPES presenta la nuova guida per la valutazione delle organizzazioni giovanili

Si tratta del volume The Learning Curve - A guide to evaluation for youth organisations!
Lo scopo principale della guida è quello di offrire strumenti di orientamento e di valutazione (pratiche MEL, Monitoring, Evaluation&Learning) per youth worker che operano nel campo della costruzione della pace, per essere in grado di pianificare, monitorare e valutare il loro lavoro e imparare da esso.
Come? Fornendo due livelli di azione interconnessi tra di loro: (1) Valutazione di conoscenze e pratiche su 3 livelli (personale, riguardanti i progetti specifici e riguardanti l’organizzazione nel suo complesso); (2) Apprendimento e miglioramento di conoscenze e pratiche su questi 3 livelli. Per capire come funziona la guida ed iniziare ad utilizzare è possibile visitare la homepage del sito. E’ anche possibile scaricare la versione pdf della guida a questo link: The Learning Curve - offline version.
Supporto - In caso di domande o se si desidera ricevere un feedback più personalizzato basato sulle proprie sfide o quelle della propria organizzazione riguardanti il monitoraggio, la valutazione e l'apprendimento, si prega di inviare una mail a evaluation@unoy.org o di diventare un membro del gruppo Facebook The Learning Curvers. Questo gruppo funziona come una comunità di apprendimento internazionale riguardante le pratiche MEL nello youth work. Fanno parte del gruppo sia gli sviluppatori della guida che coloro che la stanno utilizzando. All’interno del gruppo è possibile porre domande, chiedere consigli o condividere “buone” e “cattive” pratiche MEL.
Contesto - La guida è stata sviluppata nell'ambito di un progetto a lungo termine chiamato Youth Impact: Strengthening Organizational Capacities to Build Peace in Europe, finanziato dal Programma Erasmus +. Il progetto è stato realizzato da UNOY - United Network of Young Peacebuilders, in collaborazione con cinque dei suoi membri europei: Centro Internazionale per la Promozione dell’Educazione e lo Sviluppo (CEIPES), Service Civil International (SCI), Fundación Catalunya Voluntaria (FCV), Peace Action, Training and Research Institute of Romania (PATRIR) e European Intercultural Forum (EIF).

DESCRIZIONE DELLA GUIDA
GUIDA THE LEARNING CURVE...

Il MoVIS al sit-in in prefettura a Ragusa

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Anche l’associazione MoVIS ONLUS è stata oggi presente al sit-in di protesta, organizzato dalla CGIL di Ragusa, per rivendicare il diritto all’istruzione e per chiedere un impegno finanziario da parte della Provincia, affinché si possa permettere agli studenti disabili di partecipare alle attività didattiche, almeno fintanto che dalla Regione non arrivino i finanziamenti dovuti. Purtroppo non siamo potuti entrare in prefettura per partecipare al confronto con il prefetto in quanto, VERGOGNA TRA LE VERGOGNE, LA PREFETTURA DI RAGUSA È INACCESSIBILE.
Alla fine dell’incontro il prefetto è venuto fuori insieme ai rappresentanti delle altre associazioni e della Cgil che, non avendo problemi di deambulazione, hanno potuto partecipare, ma quando gli abbiamo fatto notare l’inaccessibilità dell’edificio il prefetto ha avuto pressappoco una reazione simile a quella di Don Pirillo, arciprete della basilica di San Giovanni, quando nel lontano 2012 gli facemmo notare che la chiesa non era accessibile. https://www.youtube.com/watch?v=eElsxrZtUdo
Così adesso ci auguriamo, come accadde allora, che magari l’accaduto serva a scuotere un pochettino chi di competenza affinché l’edificio dell’istituzione statale più importante in provincia possa essere aperto anche alle persone che sono impossibilitate a deambulare. Ad ogni modo appare evidente come né le Istituzioni, ovvero i suoi rappresentanti, né gli esponenti delle solite, vecchie, associazioni per i diritti dei disabili del nostro territorio, sono ancora pronte per concepire l’idea di una disabilità attiva che possa confrontarsi con chi di dovere per affrontare e risolvere direttamente i problemi che la affliggono.

Vittoria, 13 settembre 2016

Carmelo Comisi
Presidente MoVIS ONLUS

A Mazara del Vallo iniziativa di solidarietà per popolazioni colpite dal sisma

Il 17 settembre 2016 alle ore 20 in Piazza Repubblica, l'iniziativa "Insieme per Amatrice". L'evento, a sostegno delle popolazioni vittime del recente sisma, vedrà la partecipazione anche dei volontari mazaresi. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Corso per nuovi volontari dell'associazione Ridi che ti passa

L'associazione "Ridi che ti passa" organizza il quinto corso per clown di corsia. Il corso inizierà a fine ottobre ed è riservato a 20 partecipanti. Chi vuole partecipare può scrivere a info@ridichetipassa.org entro il 15 ottobre 2016. Verranno svolti dei colloqui di selezione degli aspiranti corsisti
Il corso si articolerà in 2 fasi: una teorica, in aula con un incontro settimanale pomeridiano per 2 mesi; l'altra pratica, in corsia seguiti da tutor, sempre nel pomeriggio, una volta a settimana, e durerà 6 mesi. E' obbligatoria la frequenza.
A carico dei corsisti è previsto un contributo spese di 60 euro.

Lettera di Age Sicilia per l'inizio dell'anno scolastico 2016/'17

Giuseppe Russo, presidente dell'AGe Sicilia, indirizza una lettera ai ragazzi, ai docenti ed ai genitori in occasione dell'apertura del nuovo anno scolastico, ribadendo l'impegno dell'AGe a lavorare seriamente nelle scuole affinchè sia chiaro lo spirito di collaborazione finalizzata alla qualità formativa dei nostri ragazzi per una comunità più degna dell'uomo (clicca sull'immagine per ingrandirla).