sabato 17 marzo 2012

Prima Giornata mondiale della Sindrome di Down a Palermo

I volontari dell’AFPD Onlus (Associazione Famiglie Persone Down) di Palermo (sede: via Maltese, 92), in occasione della prima Giornata mondiale sulla Sindrome di Down, organizzano per mercoledì 21 marzo alle ore 16 la proiezione del film Alvin superstar 3, al Cinema Imperia con ingresso gratuito sino ad esaurimento posti.
Oggi, le persone con sindrome di Down hanno dimostrato grandi risorse e potenzialità, sono in grado di compiere un significativo percorso scolastico, di fare sport, di impegnarsi in un lavoro in modo produttivo e competente. A tutt’oggi l’integrazione sociale, diritto ed elemento fondamentale per la dignità della persona, deve essere ulteriormente incentivata ed è necessario creare maggiori opportunità affinché sia pienamente realizzata, nel raggiungimento di una vera autonomia.
I bambini Down hanno bisogno di un sostegno adeguato, di maggiori opportunità per integrarsi nella scuola e nel lavoro, di rispetto del loro essere persona; punti su cui verte la campagna di quest'anno.
La celebrazione della Giornata continua il 23 marzo alle ore 9 con un convegno nell’Aula magna dell’Ospedale Cervello di Palermo.
Per info: tel./fax 0916882717- www.afpdpalermo.org; afpdpa@libero.it

Defilée della sartoria sociale di Trapani

Una sfilata per presentare i lavori realizzati dalla sartoria sociale multietnica delle associazioni Tuluile bantu e Karibu. L’evento si chiama “InVestiAmo sul loro futuro” e si terrà domenica 25 marzo, a partire dalle 16,30, nei locali del centro sociale di San Giuliano, in via Ignazio Poma a Trapani.
Durante la serata verranno presentati i manufatti creati tramite il riuso di stoffe e vestiti non più utilizzati. Le creazioni saranno venduti, a offerta libera. Il ricavato della serata sarà impiegato a finanziare progetti in favaore delle donne di Makumbi e dei giovani immigrati sostenuti dall’associazione Karibu.
La manifestazione sarà allietata, infine, dall’esibizione del gruppo vocale Jamah. (chiara damiano)

L'associazione Crescere Insieme organizza la Festa del Papà

I volontari di Crescere Insieme Onlus invitano alla Festa del Papà che si svolge il 19 marzo 2012 presso il locale Stop & Go di Villagrazia di Carini (PA).

Scuola di volontariato della Caritas di Agrigento

La Caritas Diocesana di Agrigento – ambito Giovani, avvierà presso il Centro di Ascolto di Agrigento (vicolo Lauricella – Viale della Vittoria) la Scuola di Volontariato, un percorso laboratoriale fatto di 10 incontri con l’obiettivo di stimolare riflessioni sugli aspetti fondativi dell’agire gratuito e favorire la crescita umana dei giovani delle nostre scuole.
I percorsi di formazione al volontariato si propongono come laboratorio di analisi e di proposta sui temi di maggior attualità che coinvolgono il volontariato e il servizio nella Chiesa e non solo. Aspirano, inoltre, a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per un più responsabile approccio al mondo del servizio e del volontariato, sensibilizzarli ad impegnare le proprie energie extra-curriculari in attività che abbiano in sé un’indubbia valenza formativa umana e sociale e, infine, coinvolgerli in concrete esperienze di servizio, anche estive che, al di là del riconoscimento del credito formativo, possano aiutarli a scoprire il valore positivo insito nel servizio gratuito e disinteressato.
I destinatari sono giovani dai 16 ai 30 anni e potranno iscriversi contattando Caritas Giovani all’indirizzo di posta elettronica caritasxgiovani@gmail.com oppure inviare una mail al contatto di facebook Caritas Giovani Agrigento. Non è prevista nessuna quota di partecipazione e alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. (rògero fiorentino)