venerdì 13 gennaio 2012

Gianburrasca: un progetto per i bambini affetti da Adhd. Pubblicato il bando per il Terzo settore e privato sociale

Un progetto per aiutare i bambini da 0 a 11 anni affetti da Adhd (Sindrome da deficit di attenzione e iperattività) e le loro famiglie. L'iniziativa si chiama "Gianburrasca" ed è inserita nel Piano di zona del Distretto Socio Sanitario D 50, di cui il Comune di Trapani è ente capofila (ne fanno parte i Comuni di Buseto Palizzolo, Custonaci, Erice, Favignana, San Vito Lo Capo, Valderice, Paceco). Il Comune di Trapani ha indetto la gara a trattativa privata per l’affidamento del progetto, cui possono partecipare gli enti del Terzo settore e del privato sociale, senza fini di lucro, nonché organismi che hanno manifestato interesse per la presentazione dei progetti, riguardante le tematiche di competenza, in possesso di alcuni requisiti minimi, indicati nel bando. Le proposte dovranno pervenire all'ufficio Servizi sociali in via Fra Michele Burgio, 91100 Trapani, entro le 12 del prossimo primo febbraio. La gara si terrà il giorno successivo. L’idea progettuale prevede la costituzione di un gruppo di lavoro che svolgerà attività di sostegno di tipo psicoeducativo con le famiglie, il bambino e di collegamento con la scuola. La finalità non è quella di fare scomparire i sintomi, ma di sviluppare un adeguato benessere, sia nel bambino sia nel suo contesto. L’Adhd, infatti, è un disturbo che impedisce ai bambini che ne sono affetti di selezionare gli stimoli ambientali, di pianificare le proprie azioni e di controllare i propri impulsi. E’ un disturbo evolutivo dell’autocontrollo di origine neurobiologica che interferisce con il normale sviluppo del bambini ed ostacola lo svolgimento delle attività quotidiane. Le azioni del progetto si rivolgeranno ai tre soggetti coinvolti: il bambino, la famiglia, la scuola. Nel primo ambito, sarà attivato un centro ricreativo pomeridiano dove i bambini potranno essere coinvolti in attività extrascolastiche. Per le famiglie è prevista un’attività di consulenza per consentire ai genitori di poter fornire le risposte adeguate ai bisogni dei loro bambini, conoscendo gli strumenti e le strategie per migliorare la qualità delle relazioni. In ambito scolastico sarà svolta un’attività di informazione rivolte agli insegnanti sulle caratteristiche dell’Adhd. (chiara damiano)

Alla memoria di Danilo Dolci la Biblioteca della scuola Virgilio di Palermo

Durante l'anno l'associazione “Leggereinsieme” terrà iniziative rivolte anche a utenti esterni. La cerimonia di intitolazione alla memoria di Danilo Dolci della Biblioteca della scuola media statale “Publio Virgilio Marone” si è svolta il 12 gennaio alle ore 17. La Biblioteca sarà messa a disposizione degli abitanti del quartiere e non solo. Sarà infatti l'unico caso a Palermo di biblioteca scolastica accessibile anche a utenti esterni alla scuola. Durante l'anno verranno organizzate anche una serie di attività che saranno tenute dall'associazione “Leggereinsieme”, con laboratori di scrittura per grandi e piccini, letture e narrazioni e un cineforum per i ragazzi. Il tema dell’anno sarà: “Palermo nel sacco: voci, alberi e mattoni”. (andrea uzzo)

Bando del Comune di Palermo per 1.000 giovani in condizioni di disagio


Pubblicato dall'Assessorato alle politiche sociali e giovanili del Comune di Palermo il bando per la selezione di 1000 giovani e/o giovani genitori in condizione di disagio e devianza giovanile residenti a Palermo. Scadenza 16 febbraio 2012 (vd. www.comune.palermo.it)