martedì 29 novembre 2016

Nona Fiera del Libero Scambio ai Cantieri Culturali alla Zisa

Fiera del Libero Scambio Radioamatori&Protezione Civile è l'iniziativa che si svolge il prossimo 4 dicembre 2016 ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. A partire dalle ore 9 si incontrano attività amatoriali e di pubblica utilità proposte da una trentina di associazioni di volontariato di protezione civile. A promuovere la nona edizione dell'evento sono l'AOPCS (Attività Operativa Protezione Civile & Sociale) Palermo e l'associazione ERA - European Radioamateurs Association di Palermo con il patrocinio del Comune e con il supporto del CeSVoP. In particolare, l'iniziativa prevede due momenti. Nel primo, dalle ore 9, i radioamatori di ERA animano la Fiera del Libero Scambio, dedicata al mondo radiantistico: appassionati della sperimentazione e delle radiocomunicazioni si incontrano in quello che ormai in città è diventato un appuntamento fisso, per condividere esperienze e attrezzature che hanno impieghi di grande importanza in ambito di emergenza.
Nel corso di questa fase l'AOPCS di Palermo e l’associazione “Magna Vis” di Trabia coordinano alcune dimostrazioni pratiche di attività in protezione civile con il montaggio di una cucina da campo, di una tenda adatta all’accoglienza di sfollati e pratiche di radiocomunicazioni gestite da ERA Palermo.
Il secondo momento prevede vari appuntamenti tra cui un Convegno sulle buone pratiche per la prevenzione di incidenti legati ai rischi naturali (Sala De Seta, ore 16). Si parlerà di terremoto, allagamenti ed inondazioni: come evitare o limitare i danni qualora si manifestino. Il tutto si conclude (ore 21) con la presentazione di uno dei due defibrillatori acquistati con il contributo delle tante persone che hanno partecipato alle cene solidali organizzate dalle associazioni ERA Palermo e AOPCS.
La manifestazione prevede stand e attività ricreative ed è a ingresso libero. Appuntamento per la Nona Fiera del Libero Scambio Radioamatori&Protezione Civile domenica 4 dicembre 2016, dalle ore 9, ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo.