domenica 18 gennaio 2015

Procedura minorile, se ne parla al Festival della Città Educativa di Palermo

Il Festival della Città Educativa è entrato nella seconda fase, quella del “Saper Fare”, e il 21 gennaio 2015 alle ore 10 propone l’incontro "La procedura minorile civile e penale" che si svolge all’Aula Baviera del Tribunale per i minorenni di Palermo (in Via Principe di Palagonia 135a). Il confronto è coordinato da Alessandra Sinatra, avvocato presidente provinciale della Camera nazionale Avvocati per la Famiglia e i Minorenni, e da Alessandra Puglisi, giudice minorile. Intervengono:  Concetta Sole, presidente del Tribunale per i minorenni di Palermo; Giuseppe Ciulla, componente del Consiglio regionale dell’Ordine degli assistenti sociali Regione Sicilia.
Al centro del dibattito: la specificità della prospettiva minorile nella procedura civile e penale; la garanzia del contraddittorio e la procedura per la nomina dei difensori d'ufficio a garanzia del diritto dei minori; il trattamento sanzionatorio adeguato alla personalità del minore e orientato al perseguimento effettivo delle finalità educative.
L’incontro è aperto a tutti e permette agli assistenti sociali di ricevere dei crediti formativi riconosciuti dall’Ordine nazionale. L’ingresso è libero.