giovedì 11 febbraio 2016

Centro Pio La Torre, quarta Conferenza del Progetto Educativo Antimafia 2015-2016

Lunedì 15 febbraio 2016 alle ore 9 presso il cinema Rouge et Noir di piazza Verdi a Palermo, si terrà la conferenza del Progetto Educativo Antimafia promosso dal Centro Pio La Torre. Il tema della conferenza sarà: “La corruzione del XXI secolo e i pericoli per la democrazia”.
Relatori:
Maurizio De Lucia, direzione nazionale antimafia e antiterrorismo
Alberto Vannucci, professore associato in Scienza politica, Università di Pisa
Giovanna Fracassi, segreteria nazionale CGIL
Modera:
Nuccio Vara, RAI Sicilia
E' prevista la videoconferenza per le scuole che hanno aderito al progetto ed inoltre sarà trasmessa in diretta streaming sul sito del Centro Studi Pio La Torre, www.piolatorre.it, e sul portale legalità dell’Ansa www.ansa.it/legalita.

Chiudono il 16 febbraio le iscrizioni al corso sul Fund Raising organizzato dal Centro Orizzonte Lavoro

Il Centro, tra i vari servizi, eroga anche formazione professionale con una specifica certificazione di qualità. Il corso, giunto alla sua terza edizione, è rivolto a dirigenti e operatori che operano (o intendono operare) nelle organizzazioni senza scopo di lucro (ONLUS, associazioni, enti di volontariato, cooperative sociali, parrocchie, istituti religiosi, scuole statali e paritarie), nonché a chi svolge attività di volontariato e agli studenti universitari.
Ogni anno di più, le attività in ambito sociale e culturale risentono in maniera crescente delle contrazioni dei bilanci pubblici, con le conseguenti ricadute negative sulla possibilità di far crescere (e, in qualche caso, di mantenere in vita) la propria organizzazione e i servizi e i progetti che rendono significativa e sostenibile la propria mission.
Gli enti non profit, da sempre attuano politiche di raccolta fondi, ma risultano ancorati ai tradizionali canali di finanziamento. Manca, di norma, la capacità di fare fund raising in maniera professionale e continuativa, così da garantire flussi più consistenti e regolari di entrate, da destinare al sostegno delle diverse attività e ad assicurare la prospettiva di una stabilità di lungo periodo. In un ambito complesso e in pieno sviluppo, come quello della raccolta fondi, solo possedendo figure preparate è possibile procedere senza improvvisazione e in maniera efficace. Oltretutto, mancando ancora figure competenti in tale ambito, quella del Fund Raiser, rappresenta una nuova professionalità in continuo sviluppo.
Cogliendo tale bisogno, il corso, si propone di sviluppare le necessarie competenze, illustrare le diverse tecniche e fornire gli strumenti grazie a cui le organizzazioni senza scopo di lucro siano in grado di pensare, pianificare e attuare il fund raising secondo una progressione logica e attraverso strumenti specifici ed efficaci, coerenti con le diverse tipologie di enti che compongono l’area del non profit.
Le iscrizioni saranno accolte secondo l’ordine di arrivo, in quanto il percorso formativo, che si svolgerà a Catania, in via Galatola 16, è a numero chiuso.
A conclusione del corso è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
Per ricevere il programma dettagliato, le date di svolgimento e le modalità di adesione, scrivere a centroorizzontelavoro@gmail.com (tel. 095.320054).

Green Jobs & Turismo Sostenibile, convegno a Petralia Sottana (PA)

Il convegno "Green Jobs & Turismo Sostenibile"si svolge mercoledì 24 febbraio dalle ore 9 al Cine-teatro Grifeo di Petralia Sottana.
Inserito nell'ambito del progetto "Il Grifone", il convegno rappresenta il primo di una serie di incontri con gli operatori del turismo ambientale e culturale, per confrontarci e condividere le esperienze fin qui messe in atto e verificare criticità e nuove opportunità nel realizzare politiche innovative per uno sviluppo sostenibile del turismo nell'area madonita.
Il progetto promosso dal Circolo Legambiente Francesco Lojacono, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio - Dipartimento Politiche giovanili e Servizio civile Nazionale nell’ambito dell’avviso "Giovani per la valorizzazione dei Beni pubblici", si propone, attraverso il recupero e la valorizzazione del Rifugio il Grifone, la realizzazione di attività e servizi educativi e ambientali in un’area di grande pregio naturalistico e ambientale quale è quello delle Madonie, puntando sull’attivazione di un offerta di servizi che abbia a cuore la tutela e la salvaguardia del territorio e la valorizzazione del patrimonio paesaggistico-ambientale e di quello storico-culturale.
A chi vuole partecipare si chiede cortesemente di confermare la propria partecipazione inviando una e-mail a segreteria@ilgrifone.org.

Per info:
Legambiente Francesco Lojacono
Segreteria
Via Tripoli 3 - Palermo
Tel.091.301663
www.ilgrifone.org
Email: segreteria@ilgrifone.org
circololegambientelojacono@gmail.com

Manifestazione di interesse coprogettazione FAMI - Scadenza 17 febbraio 2016

Avviso pubblico per la selezione di soggetti interessati alla coprogettazione per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e integrazione 2014-2020, Obiettivo Specifico 2 - Obiettivo Nazionale 2.3.
Avviso territoriale per la qualificazione dei servizi pubblici a supporto dei cittadini di Paesi terzi. OS2/OS3: 'Capacity building - potenziamento delle competenze degli operatori pubblici in materia di servizi per l'integrazione dei migranti'.

Scadenza il 17/02/16

AVVISO E ALLEGATI (CLICCA QUI)