mercoledì 11 maggio 2011

Progetto Giaggiola, una proposta per la prevenzione del tumore al seno

Il 16 maggio a Palermo nell'aula magna della Facoltà di Architettura, in Viale delle Scienze, a partire dalle ore 8,30, la Federcasalinghe - Obiettivo Famiglia presenta il Progetto Giaggiola, rivolto alle donne fra i 40 e i 50 anni per la prevenzione precoce del cancro alla mammella.
Per informazioni scrivere alla mail marikagallina@yahoo.it

Arte contro l’Omofobia. Una Mostra ad Alcamo

«Volontariato, cittadinanza e arte contro l’omofobia» è il tema della mostra d’arte contemporanea che si inaugura domani 13 maggio ad Alcamo (TP) nel Centro Congressi Marconi in Corso 6 aprile. L’evento è organizzato dall’Agedo Palermo (Associazione Genitori di Persone Omosessuali) e da Ricercarte, in collaborazione con il CeSVoP e con il patrocinio gratuito del Comune di Alcamo. La tematica affrontata e le 16 opere che fanno parte della rassegna verranno presentate al pubblico con due momenti.
Alle ore 17,30 un convegno con interventi di: Claudio Cappotto, psicoterapeuta; Francesca Marceca, presidente di Agedo Palermo e insegnante; Alessandro Previti, esperto in comunicazione visiva.
Alle 18,30, l’apertura della mostra con l’introduzione del critico d’arte Aldo Gerbino e il percorso ideale creato dagli artisti sotto il coordinamento di Ricercarte.
La mostra resterà aperta sino al 20 maggio con questi orari di apertura: tutti i giorni ore 9,30-13,00 e ore 16,30-20,00. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Serata di beneficenza per Tempo Prezioso a Palermo

All’insegna dello slogan “Barattiamo il tempo” e per sensibilizzare la cittadinanza, l’associazione di volontariato “TEMPO PREZIOSO” di Palermo festeggia con uno spettacolo di beneficenza il secondo anno di affiliazione alla Banca del Tempo nazionale. L’evento si svolge domani giovedì 12 maggio alle ore 21 al Teatro Savio, in via G. E. Di Blasi, 102/b a Palermo. Ad esso partecipano, in forma del tutto gratuita: Pietro Ballo accompagnato al pianoforte dal maestro Nicola Basile, Angela Belviso e le Gemme del Deserto, gruppo di danza del ventre, Ivan Fiore, Gianni Nanfa, Mario Renzi, Roberta Zottino col suo gruppo di Vip Clown. La serata è organizzata in collaborazione con il CeSVoP e ha lo scopo di raccogliere fondi in favore delle attività dell’associazione Tempo Prezioso - Banca del Tempo di Palermo.
LA BANCA DEL TEMPO E’ IN MOVIMENTO, MOVIMENTA LA BANCA DEL TEMPO.

Sesto concorso “Tricolore vivo”, la cerimonia di premiazione

Si svolge il prossimo 17 maggio alle 9,30 al Teatro Biondo di Palermo. L’iniziativa è stata ideata e organizzata in questi anni dall’AGe (Associazione Italiana Genitori) di Palermo, con il supporto del CeSVoP. Alla manifestazione parteciperanno le decine di scuole coinvolte e che sono state chiamate a riflettere sui valori fondanti della nostra democrazia e della Repubblica Italiana. Dai suoi simboli (la bandiera e l’inno) alla sua Carta costituzionale. In particolare, l’edizione 2010/11 è stata dedicata all’art. 5 della Costituzione in cui si dice che l’Italia è «una Repubblica una e indivisibile». Per questo, il 17 maggio gli allievi partecipanti riceveranno una bandiera italiana, una coccarda tricolore e una copia della Costituzione, per dare solennità e ricordare insieme il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Ai vincitori e alle classi partecipanti verranno, inoltre consegnati premi e gadget ricordo, sempre offerti dall’AGe Palermo, dal CeSVoP e dai partner dell’iniziativa. Il programma dell’incontro prevede, ad apertura, il solenne ingresso – al suono dell’inno di Mameli - della bandiera del Concorso, della bandiera della Capitaneria di Porto di Palermo e del gonfalone della Provincia regionale di Palermo. Dopo i saluti di Giuseppe Russo, presidente dell’AGe Palermo, si esibisce il Pallavicino Chorus. Segue il saluto del presidente della Provincia di Palermo, Giovanni Avanti, dopo il quale altra esibizione: il corpo di ballo dell’Istituto Minutoli. A conclusione, prima della premiazione, il saluto del Presidente nazionale dell’AGe, il passaggio della bandiera del Comando della Regione Militare Sud dell’Esercito dalla scuola Raciti alla Cusmano e l’esibizione dell’Ensemble della Media statale “S. Calderone” di Carini. Il concorso e la cerimonia conclusiva hanno ricevuto il vivo apprezzamento del Presidente della Repubblica, il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e della Regione Siciliana, il contributo della Provincia regionale di Palermo e il sostegno della Fondazione Banco di Sicilia.