martedì 23 giugno 2015

Situazione giovanile e ruolo educativo del volontariato, laboratorio formativo a Gela (CL)

Dinanzi alla grande emergenza educativa è necessaria una grande alleanza tra cittadini, società civile, istituzioni e amministrazioni per prevenire e limitare la devianza, ma soprattutto per porre attenzione alle necessità del mondo giovanile e dei ragazzi delle nostre comunità. Con tale obiettivo, il volontariato della provincia di Caltanissetta, con il supporto del CeSVoP, organizza alla Casa del Volontariato (via Ossidiana) di Gela (CL), un laboratorio formativo sull'animazione giovanile dedicato ai volontari del nisseno. L'incontro si svolge il 27 giugno dalle ore 9 alle ore 18. Gli interventi della mattina saranno curati da uno psicologo ("Identità, stile educativo e valore educativo della gratuità all'interno dei rapporti intergenerazionali") e dal sociologo e docente di comunicazione dell'Università di Messina, Francesco Pira ("Attuale situazione giovanile, crisi educativa e rapporti intergenerazionali"). Nel pomeriggio la psicologa, esperta in dinamiche di gruppo, Cristina Russotto, coinvolgerà i partecipanti a conoscere e sperimentare tecniche di animazione nella gestione dei piccoli gruppi. A conclusione dell'incontro verranno formati dei gruppi di lavoro per l'avvio di un percorso sperimentale di progettazione partecipata che verrà completato il 4 luglio a San Cataldo (CL).
Per partecipare occorre iscriversi entro il 25 giugno alle ore 14, per compilare il modulo online CLICCA QUI.

I Sentieri di San Felice, incontro di presentazione il 26 giugno a Palermo

L'Associazione di Volontariato Amici di San Felice (beneficiaria della Misura 313 az. B promossa dal GAL Metropoli Est nell'ambito del PSR SICILIA 2007-2013, per la valorizzazione dell'offerta turistica della Riserva di Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto) organizza un incontro di presentazione del progetto “I Sentieri di San Felice”. L'appuntamento si svolge a Palermo il 26 giugno alle ore 17 presso la sede del Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale, in viale Regione Siciliana n. 4600.
Durante l'incontro è prevista anche la distribuzione ai partecipanti della cartine e della pubblicazione prodotte; sarà altresì proiettato l'apposito video realizzato.
Per info:
Associazione “AMICI DI SAN FELICE”
Antonino Artese Tel. 333.8435040

LOCANDINA
INVITO

Il 25 giugno un incontro sulle tecniche conservative e sul sostegno psicologico nei casi di cancro al seno

Il concetto di salute definito dall'OMS come stato di completo benessere fisico, mentale e sociale che non consiste soltanto in un'assenza di malattia o di infermità, sottende la visione della persona come un'unità soma-psiche inscindibile. Infatti, nell'affrontare la malattia ciò diviene ancora più rilevante e richiede in ambito sanitario un approccio globale al paziente. E' inconcepibile quindi che in qualunque unità operativa di oncologia non vi sia in equipe la figura di uno psicologo specializzato, ed è proprio in questo contesto clinico-scientifico che si esprime la psicooncologia, disciplina questa che analizza e indaga sia sull'impatto psicologico e sociale della malattia sul paziente, sulla sua famiglia e sull'equipe curante che sul ruolo dei fattori psicologici e comportamentali nella prevenzione, nella diagnosi precoce e nella cura delle neoplasie.
Giovedi 25 giugno dalle ore 9,00 alle ore 13,30 presso la Galleria di Arte Moderna (piazza S. Anna) di Palermo, operatori sanitari specializzati informeranno la comunità delle nuove tecniche conservative sul cancro al seno e della figura imprescindibile dello psicologo all'interno di qualunque piano sanitario assistenziale nelle neoplasie.

I giornali sulla scomparsa di Salvatore Crispi

Il Giornale di Sicilia del 23 giugno 2015 dedica un articolo a Salvatore Crispi, presidente dell'associazione di volontariato Coordinamento H, scomparso il 21 giugno scorso per una crisi cardiaca.
clicca sull'immagine per ingrandirla