giovedì 30 novembre 2017

A Palermo torna il Carrozzina Day

Domenica 3 dicembre 2017, nelle piazze Ruggero Settimo e Verdi di Palermo, dalle ore 10, si svolge l'evento Carrozzina Day per sensibilizzare alla necessità di vivere in una città a misura di tutti, in qualunque condizione essi si trovino.
L’associazione di volontariato «Sotto lo stesso Sole», in collaborazione con: CeSVoP, associazione di protezione civile AOPCS, fondazione «Villa delle Ginestre» e Comune di Palermo, organizzano insieme, la seconda edizione del «Carrozzina Day» (Ability days).
La scelta della Giornata internazionale delle persone con disabilità è motivata dalla volontà di sensibilizzare l'opinione pubblica sui diritti e sul benessere delle persone con disabilità, partendo dalle strade della città di Palermo che devono poter essere percorse da tutti. Promuovendo, allo stesso tempo, il dialogo sul diritto degli individui ad una partecipazione piena ed attiva alla vita quotidiana, culturale, artistica e sportiva.
Questo messaggio viene lanciato in maniera forte da due delle maggiori piazze di Palermo. In piazza Ruggero Settimo (Politeama), con discipline sportive (baskin, scherma, hand bike e hockey in carrozzina). In piazza Verdi, con percorsi sensoriali e in carrozzina e una mostra fotografica. Tutte attività che coinvolgeranno in prima persona i cittadini. In tal modo, si raggiungeranno efficacemente più persone di quante se ne possano incontrare in una sala convegni e, attraverso il contatto personale, si veicolerà il messaggio che sono le barriere architettoniche e culturali a rendere diverse le persone, non il loro modo di procedere nella vita.

Da Partanna a Torre Bigini, il trekking promosso dalla delegazione di Campobello di Mazara

"Alla scoperta di Torre Bigini" è la giornata di trekking promossa dai volontari della delegazione di Campobelllo di Mazara che, ormai, da anni propongono itinerari e azioni per la riscoperta, tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale del proprio territorio. Appuntamento domenica 3 dicembre 2017.

L'escursione è organizzata da 15 associazioni di volontariato della delegazione di Campobello di Mazara, sostenute dal CeSVoP, in collaborazione con: l'associazione PAM - Prima Archeologia del Mediterraneo; la Pro Loco di Partanna; Lega Ambiente Circolo Valle del Belìce, e col patrocinio gratuito del Comune di Partanna. Inoltre, l'evento è sponsorizzato dall'Agriturismo Duca di San Martino di Partanna.
L'intero percorso di 12 km ha un livello di difficoltà medio. La partecipazione è gratuita. Il punto di partenza e di arrivo è il Castello Grifeo di Partanna. Non è previsto alcun servizio di trasporto, per cui ciascuno dovrà organizzarsi autonomamente con mezzi propri. L'abbigliamento consigliato è: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi comodi, giacca a vento, berretto, zainetto, borraccia, binocolo, macchina fotografica... Gli Enti organizzatori non assumono alcuna responsabilità per eventuali incidenti che dovessero verificarsi durante l'escursione. Il comportamento da seguire durante il trekking dovrà ispirarsi al completo rispetto dei luoghi visitati.

Programma di domenica 3 dicembre 2017
Ore 8.30 – Raduno partecipanti e registrazione al Castello Grifeo (piazza Adragna, Partanna)
Ore 9.00 – Partenza
Ore 10.00 – Arrivo all'Agriturismo Duca di San Martino e colazione di benvenuto offerta dall'organizzazione
Ore 11.30 – Visita guidata alla Torre Bigini
Ore 13.30 – Rientro al Castello Grifeo, Partanna

A fine escursione, per chi vuole, si può pranzare a proprie spese nell'Agriturismo Duca di San Martino (costo orientativo del pranzo a menù fisso 20 euro a persona). Conviene comunque informarsi meglio e prenotare entro la data di venerdì 1 dicembre 2017 direttamente con la stessa azienda: 0924.88630 - 340.4833829 (Sig.ra Lucia).

Chiusura iscrizioni venerdì 1 dicembre 2017.

MODULO PER ISCRIVERSI
LOCANDINA