giovedì 30 novembre 2017

A Palermo torna il Carrozzina Day

Domenica 3 dicembre 2017, nelle piazze Ruggero Settimo e Verdi di Palermo, dalle ore 10, si svolge l'evento Carrozzina Day per sensibilizzare alla necessità di vivere in una città a misura di tutti, in qualunque condizione essi si trovino.
L’associazione di volontariato «Sotto lo stesso Sole», in collaborazione con: CeSVoP, associazione di protezione civile AOPCS, fondazione «Villa delle Ginestre» e Comune di Palermo, organizzano insieme, la seconda edizione del «Carrozzina Day» (Ability days).
La scelta della Giornata internazionale delle persone con disabilità è motivata dalla volontà di sensibilizzare l'opinione pubblica sui diritti e sul benessere delle persone con disabilità, partendo dalle strade della città di Palermo che devono poter essere percorse da tutti. Promuovendo, allo stesso tempo, il dialogo sul diritto degli individui ad una partecipazione piena ed attiva alla vita quotidiana, culturale, artistica e sportiva.
Questo messaggio viene lanciato in maniera forte da due delle maggiori piazze di Palermo. In piazza Ruggero Settimo (Politeama), con discipline sportive (baskin, scherma, hand bike e hockey in carrozzina). In piazza Verdi, con percorsi sensoriali e in carrozzina e una mostra fotografica. Tutte attività che coinvolgeranno in prima persona i cittadini. In tal modo, si raggiungeranno efficacemente più persone di quante se ne possano incontrare in una sala convegni e, attraverso il contatto personale, si veicolerà il messaggio che sono le barriere architettoniche e culturali a rendere diverse le persone, non il loro modo di procedere nella vita.

Nessun commento:

Posta un commento