venerdì 3 novembre 2017

La bottega degli errori. A Palermo spettacolo della Compagnia Instabile

(clicca sull'immagine per ingrandirla)
«La bottega degli errori» va in scena al Teatro Orione (via Don Orione) di Palermo il 5 novembre 2017 alle ore 17,30. Lo spettacolo conclude il progetto di teatroterapia Teatro IN-Azione con utenti psichiatrici che fanno parte della Compagnia Instabile del CTA Lares mod. 5 del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASP 6. A collaborare con il progetto anche i volontari delle associazioni Pensiamo In Positivo e MenteLibera di Palermo.
Sinossi Una vecchia ed impolverata Bottega contiene una quantità indescrivibile di oggetti acquistati dal generoso proprietario oramai rassegnato alla logica del mercato.
Una sfilza di venditori entrano nella Bottega proponendo affari per lo più inutili dal momento che il proprietario è sempre disposto ad accogliere ogni tipo di materiale.
Il materiale che si accumula in una catasta, che diventa sempre più informe, è la dimostrazione di come gli errori crescono senza che se ne prenda rimedio. Ma che errori sono questi? Gli errori di un acquisto compulsivo, irrefrenabile che cela il desiderio inconscio di trovare in ogni oggetto una parte di se, della propria, memoria, della propria vita.

In natura non c'è niente di inutile; nemmeno l'inutilità stessa.

IV raduno e congresso regionale AGe Sicilia

Sebastiano Maggio (terzo da sinistra) e altri neoeletti
Riceviamo dall'AGe Sicilia e volentieri pubblichiamo.

Giorno 28 ottobre 2017, nella splendida cornice di Palazzo Butera Sala Borremans si è svolto il Congresso Regionale dell’Age Associazione Italiana Genitori della Regione Sicilia che ha visto la partecipazione di diversi nuclei familiari provenienti da tutta l’Isola. Unitamente al Congresso si è svolto il Raduno annuale dell’Associazione. Ha aperto i lavori l’ing. Filippo Cipolla presidente di AGe Bagheria salutando in modo particolare i soci provenienti da tutte le Province della Sicilia. Breve intervento dell’arciprete di Bagheria don Giovanni La Mendola che ha focalizzato il ruolo della famiglia in seno alla Società. Hanno portato il saluto il presidente di FISM Sicilia Dario Cangelosi e il presidente di AGESC Sicilia Salvatore Alicata. Il Presidente uscente di AGe Sicilia Avv. Giuseppe Russo ha svolto una dettagliata relazione sulle attività svolte nel corso del triennio ed annunciando una iniziativa che vedrà coinvolti diversi soggetti che operano nel mondo del sociale. La relazione tenuta dal prof. Gioacchino Lavanco sul tema de “L’importanza dei genitori nella scuola e nella società” ha galvanizzato tutti presenti, dimostrando, ancora una volta, che i temi della Famiglia, della Scuola e della Società sono beni da custodire e da tutelare. Ha partecipato ed è intervenuto il Segretario Generale della CISL Palermo Trapani Leonardo La Piana sottolineando il serio problema dell’Edilizia Scolastica che sta toccando un livello così basso di sicurezza da mettere in campo una serie di iniziative per porre un serio argine al degrado che vivono gli edifici scolastici di tutta la Regione. Si è passato al rinnovo degli Organi collegiali dell’associazione che ha visto l’elezione del nuovo Presidente di AGe Sicilia nella persona del dott. Sebastiano Maggio.
Sono state altresì elette la prof.ssa Angela Stallone come vice presidente, di Segretaria la sig.ra Sandy Villari Bertolotta, di Tesoriere avv. Angelo Gallo. Completano il Consiglio Direttivo Francesco La Barbera, Florinda Valenza e Santo Cipolla. Il Presidente eletto dott. Sebastiano Maggio ha ringraziato i presenti ed ha evidenziato alcuni punti che saranno oggetto di approfondimento e che saranno trattati nel prossimo Consiglio direttivo.
La giornata di domenica è stata vissuta all’insegna dell’arricchimento spirituale (Santa Messa in Chiesa Madre) e dell’arricchimento culturale con la visita della Mostra permanente delle pregevoli opere del pittore Renato Guttuso. Al momento dei saluti tra i presenti, grande gioia per aver trascorso insieme due giorni di proficuo lavoro per portare avanti le tematiche che stanno a cuore alla nostra Associazione.