lunedì 14 aprile 2014

CSVnet a Renzi: “Siamo pronti a raccogliere la sfida per un volontariato più maturo”

Sabato 12 aprile il Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, ha incontrato il mondo dell’associazionismo e del volontariato nell’ambito del Festival del Volontariato, la manifestazione organizzata a Lucca dal Centro Nazionale per il Volontariato (CNV).
Il premier, nell’incontro pubblico avvenuto nella cornice dell’Auditorium dell’ex convento San Francesco, ha lanciato diverse sfide al volontariato italiano, fra cui la stesura partecipata di un Ddl delega sul riordino civilistico del terzo settore e una stabilizzazione del 5 per mille che agevoli le associazioni più trasparenti nella rendicontazione e nell’utilizzo dei fondi; un terzo settore riconosciuto dal premier come ‘primo’, anche in termini di opportunità per la crescita dell’occupazione.
“CSVnet da tempo ha fatto proprie le condizioni per rispondere positivamente alla scommessa di un volontariato maturo. Un volontariato capace di relazionarsi con le pubbliche istituzioni, trasparente nella gestione delle risorse, sensibile alla bellezza ed alla sofferenza, orientato a riconoscere le persone, e in particolare i giovani, quali volto e fulcro del nostro Paese di oggi e di domani.” – ha commentato Stefano Tabò, il presidente di CSVnet, il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSV).
“L’appello del Presidente Renzi rende ancora più attuale la scelta contenuta nell’art. 15 della legge quadro 266/91, che istituisce la rete dei CSV. I Centri di Servizio per il Volontariato sono pronti, con la loro presenza capillare su tutto il territorio, a supportare il volontariato nel rispondere alle sfide lanciate dal Presidente del Consiglio. In attesa di conoscere le preannunciate proposte del Governo, fin da ora siamo disponibili ad una costruttiva collaborazione, impegnando le competenze e l’esperienza maturate nel sistema dei CSV in oltre 15 anni di attività nel settore” ha concluso il presidente di CSVnet. (fonte ufficio stampa CSVnet)

L'Auser Sicilia sulle elezioni per l'Osservatorio Regionale sul Volontariato

A proposito delle elezioni per l'Osservatorio regionale sul Volontariato, l'Auser Regionale Sicilia diffonde una nota a firma del presidente, Pippo di Natale.

A tutte le Associazioni di Volontariato
Loro Sedi
L'Auser Volontariato di Sicilia intende esprimere il proprio ringraziamento a tutte le Associazioni di Volontariato che hanno partecipato alla Conferenza Regionale del Volontariato svoltasi a Palermo lo scorso 10 aprile.
E' stato un momento esaltante di democrazia e partecipazione.
Adesso si apre una fase importantissima per il mondo del Volontariato: dimostrare di essere pronto, ancora di più, a raccogliere le sfide che la crisi sociale ed economica ci propone.
Abbiamo alle spalle anni difficili così come saranno quelli che abbiamo dinanzi.
L'Auser le affronterà con lo spirito di sempre, che ha contraddistinto l'azione nei 25 anni della propria vita associativa.
Adesso abbiamo una responsabilità in più.
Leonardo Pisciotta, vice presidente regionale, è stato eletto a comporre l'Osservatorio Regionale.
Di questo esprimiamo vivo compiacimento e il ringraziamento a quanti lo hanno votato.
Se la candidatura di Pisciotta apparteneva all'Auser, la sua elezione non appartiene più all'Associazione che l'ha espressa, non appartiene a una Provincia o a un Centro di Servizio, appartiene a tutte le Associazioni di Volontariato, iscritte e non al Registro Regionale, appartiene al mondo del volontariato, a cui intendiamo continuare a dedicare impegno e abnegazione.
Siamo stati sempre convinti che un secondo dopo la chiusura delle urne, si deve guardare al futuro, al lavoro, al cammino che tutti insieme dobbiamo percorrere.
Non abbiamo frasi fatte o dotte citazioni da richiamare se non quella che assumiamo l'impegno di tentare di fare del nostro meglio.
Tutti insieme possiamo riuscirci.
Il Presidente Reg.le
Giuseppe (Pippo) Di Natale
Palermo 12 aprile 2014