mercoledì 6 aprile 2011

Volontari di Protezione civile della Sicilia occidentale. Iniziano i corsi di formazione

Il CeSVoP, in accordo con il Dipartimento regionale della Protezione Civile – Servizio volontariato e formazione, organizza nella Sicilia occidentale dei corsi per operatori volontari di PC. Partono in questi giorni (il calendario su www.cesvop.org).
Il percorso formativo prevede una prima unità didattica teorica “La logistica di un’area di PC (area di attesa – area di ammassamento – area di ricovero – il montaggio delle tende)” e una seconda a carattere pratico “Esercitazione di montaggio tende”.
In particolare, nella città di Palermo sono stati organizzati due corsi per un totale di 70 allievi. Saranno suddivisi in gruppi di lavoro con l’obiettivo di approfondire le competenze e le abilità per la creazione e la gestione di campi tenda.
La formazione inizia ufficialmente con un incontro pubblico di presentazione, il prossimo 8 aprile alle ore 15 nella sede della Provincia regionale di Palermo in via San Lorenzo.
Invece, per l’esercitazione pratica di montaggio campo, la direzione del Corso in accordo con il Servizio volontariato e formazione del DRPC ha fissato la giornata di domenica 29 maggio 2011 ore 9-13 presso lo Stadio delle Palme in Viale del Fante a Palermo.

Dammi spazio 2011, l'incontro nazionale per i ragazzi coinvolti dalle associazioni

E' la manifestazione a carattere nazionale di promozione del volontariato giovanile che si svolge a Roma il 14 e 15 aprile 2011. Qui le indicazioni del CeSVoP per partecipare con i ragazzi all'evento.

«In relazione alla recente lettera Circolare di Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato CSVnet e in adempienza a quanto deliberato dal Comitato Direttivo CeSVoPdel 04/04/2011, si comunica ai referenti di delegazione che il Centro di Servizi per il Volontariato sta organizzando la partenza per aderire alla manifestazione a carattere nazionale denominata “Dammi Spazio”, di promozione del volontariato giovanile che si terrà a Roma il 14 e 15 aprile 2011.
A tale iniziativa sono invitati a partecipare giovani volontari che hanno già svolto iniziative di Promozione del volontariato giovanile e campi estivi realizzati negli ultimi anni, ai quali verrà richiesto di contribuire con riflessioni e materiali nel blog www.dammispazio.org ideato e realizzato per l’occasione, rispondendo alle 10 domande per la creazione del Manifesto Nazionale del Volontariato Giovanile e partecipando ai lavori di giorno 14 aprile per la costruzione del suddetto manifesto e all’iniziativa del 15 aprile denominata Volexpò che ha come obiettivo l’esposizione degli elaborati dei progetti e delle attività realizzati e/o in corso d’opera.
Per facilitare l’individuazione dei giovani volontari per ciascuna delegazione viene riportato in allegato oltre al programma della manifestazione anche un prospetto di alcuni progetti maggiormente pertinenti con questa manifestazione.
Per l’organizzazione della partenza visitare il sito www.cesvop.org oppure rivolgersi alla segreteria del CeSVoP all’indirizzo segreteria@cesvop.org; per i dettagli della manifestazione contattare Giovanna Mastrogiovanni scrivendo all’indirizzo promogiovani@gmail.com.
La scadenza delle adesione è entro e non oltre lunedì 11 aprile 2011 ore 12».

Programma dell'evento

Le voci dentro, spettacolo di beneficenza per la Casa della Gioia di Palermo

L'Associazione Nuova Era A Viso Aperto - Onlus ha organizzato una commedia teatrale dal titolo "Le voci di dentro" a cura dell'associazione culturale GTA F. Pollarolo per giovedì 7 Aprile 2011 presso il "Teatro Orione"Sono stati creati dei punti di distribuzione dei biglietti per lo spettacolo il cui contributo è di 5,00 euro a sostegno della "Casa della Gioia" che ospita i bambini con con patologie oncologiche e loro familiari.

Volontariato e famiglia. Iniziative a Campobello di Licata

"La famiglia ieri e oggi” è il progetto con cui le associazioni di volontariato della delegazione CeSVoP di Campobello di Licata intendono attirare l’attenzione dei cittadini sulla condizione familiare a Ravanusa, Canicattì, Castrofilippo e Campobello. Tra aprile e maggio è fitto il calendario delle proposte.
Nel concreto, i volontari proporranno uno sportello mobile (davanti alle scuole, alle chiese, nelle piazze, ecc.) che darà informazioni su tutti i servizi del territorio che sono stati rilevati dalle associazioni e che sono stati pubblicati nel volume “La Carta sociale della Famiglia”.
Il 6 aprile 2011 prende il via la fase rivolta ai ragazzi della scuola elementare e media. Essi saranno coinvolti in laboratori che si svolgono due pomeriggi la settimana nei mesi di aprile e maggio. Il mercoledì dalle 16,30 alle 19 nella sede del Gruppo Scout in via Carnevale (presso la suola materna carnevale) a Campobello di Licata; venerdì dalle 17 alle 19 nella sede dell’associazione We care (presso il salone della parrocchia Immacolata) sempre a Campobello.
Questi incontri prevedono: attività ludico-ricreative; allestimento di un piccolo spettacolo; realizzazione di buffi e variopinti contenitori per la raccolta differenziata e di contenitori per lo spegnimento delle sigarette da posizionare nei luoghi di aggregazione giovanile (bar, pizzerie, piazze ecc..).
Non finisce qui. “La famiglia ieri e oggi” prevede pure tre seminari.
“Educazione stradale”, giovedì 14 aprile alle ore 16 con il comando dei vigili urbani campobellesi (presso il salone della parrocchia Immacolata).
“Salvaguardiamo l’ambiente”, giovedì 28 aprile ore 16 con l’agronomo Vito Gatì (presso sede degli Scout di Campobello).
“Le devianze giovanili” con la dottoressa Randazzo nel mese di maggio (presso l’Auditorium del Centro polivalente a Campobello).