mercoledì 6 aprile 2011

Volontariato e famiglia. Iniziative a Campobello di Licata

"La famiglia ieri e oggi” è il progetto con cui le associazioni di volontariato della delegazione CeSVoP di Campobello di Licata intendono attirare l’attenzione dei cittadini sulla condizione familiare a Ravanusa, Canicattì, Castrofilippo e Campobello. Tra aprile e maggio è fitto il calendario delle proposte.
Nel concreto, i volontari proporranno uno sportello mobile (davanti alle scuole, alle chiese, nelle piazze, ecc.) che darà informazioni su tutti i servizi del territorio che sono stati rilevati dalle associazioni e che sono stati pubblicati nel volume “La Carta sociale della Famiglia”.
Il 6 aprile 2011 prende il via la fase rivolta ai ragazzi della scuola elementare e media. Essi saranno coinvolti in laboratori che si svolgono due pomeriggi la settimana nei mesi di aprile e maggio. Il mercoledì dalle 16,30 alle 19 nella sede del Gruppo Scout in via Carnevale (presso la suola materna carnevale) a Campobello di Licata; venerdì dalle 17 alle 19 nella sede dell’associazione We care (presso il salone della parrocchia Immacolata) sempre a Campobello.
Questi incontri prevedono: attività ludico-ricreative; allestimento di un piccolo spettacolo; realizzazione di buffi e variopinti contenitori per la raccolta differenziata e di contenitori per lo spegnimento delle sigarette da posizionare nei luoghi di aggregazione giovanile (bar, pizzerie, piazze ecc..).
Non finisce qui. “La famiglia ieri e oggi” prevede pure tre seminari.
“Educazione stradale”, giovedì 14 aprile alle ore 16 con il comando dei vigili urbani campobellesi (presso il salone della parrocchia Immacolata).
“Salvaguardiamo l’ambiente”, giovedì 28 aprile ore 16 con l’agronomo Vito Gatì (presso sede degli Scout di Campobello).
“Le devianze giovanili” con la dottoressa Randazzo nel mese di maggio (presso l’Auditorium del Centro polivalente a Campobello).

Nessun commento:

Posta un commento