lunedì 22 febbraio 2016

Migrazioni, accoglienza, diritti. Il terzo settore del Sud a confronto per il secondo seminario nazionale di FQTS2020

Si svolge a Salerno dal 23 al 28 febbraio 2016 nel Grand Hotel Salerno - Lungomare Clemente Tafuri, 1.
L’economia globale sta degenerando: ha perso i modelli tradizionali a favore della nuova inquietante tendenza ad affermare le diseguaglianze ed evidenziare nuove forme di povertà. Un processo che spinge “forzosamente” fuori dal sistema lavoratori, piccole e medie imprese, agricoltori, rendendoli invisibili e consegnandoci indicatori economici positivi ma alterati.
A tracciare i contorni di questo nuovo paradigma il volume “Espulsioni. Brutalità e complessità nell’economia globale”, l’ultimo lavoro di Saskia Sassen, la sociologa della Columbia University, che sarà ospite d’eccezione a Salerno in occasione della seconda settimana formativa di FQTS2020, il progetto di formazione per i quadri del terzo settore meridionale, in programma da martedì 23 a domenica 28 febbraio presso il Grand Hotel Salerno.
Per una settimana le 327 persone in formazione avranno l’opportunità di confrontarsi con esperti di terzo settore e oltre 20 docenti universitari di fama internazionale su tematiche attuali come i diritti civili, la gestione dei flussi migratori, le politiche d’accoglienza, le possibilità di sviluppo per i territori del Sud.
L’ambizioso obiettivo di FQTS2020 è quello di realizzare nel Mezzogiorno un laboratorio di cambiamento e creatività, consentendo al terzo settore di acquisire competenze da utilizzare direttamente sui territori nei quali operano le associazioni, in una logica di sistema. Avviato nel 2010 il percorso, attivo in sei regioni del Sud Italia (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia) ha coinvolto oltre 1.000 partecipanti e prodotto 5.000 ore di formazione.
Oltre alla Sassen nel denso programma anche l’intervento di Leonardo Becchetti dell’Università di Tor Vergata, che avrà il compito di raccontare la rivoluzione del Bes (Benessere equo e sostenibile) gli indicatori di sviluppo multidimensionali che consentono di andare oltre la “dittatura” del Prodotto interno lordo per definire il benessere di un Paese.
Nell’arco della settimana i corsisti potranno confrontarsi con: Daniel Lorenz Freie Universitat Berlin, Marianella Sclavi e Agnese Bertello Politecnico di Milano, Isaia Sales Univ. Suor Orsola Benincasa di Napoli, Maurizio Ambrosini Univ. di Milano, Ciro Tarantino Univ. della Calabria, Renato Briganti Univ. Federico II di Napoli, Umberto Allegretti Univ. di Firenze, Luigi Corvo, Fabio Pisani, Andrea Volterrani e Gloria Fiorani dell’Univ. Tor Vergata di Roma, Giovanni Frazzica Univ. di Palermo, Francesco Chiarello e Nicola Coniglio dell’Univ. di Bari, Gaia Peruzzi Univ. La Sapienza di Roma, Mauro Valeri Unar, Grammenos Mastrojeni Ministero degli Esteri, Oliviero Forti Caritas, Ugo Biggeri Banca Etica, Anna Maria Giordano Banca Prossima. Saranno presenti inoltre Pietro Barbieri, Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore e Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione CON IL SUD.

Il programma completo è disponibile sul sito http://fqts.org

FQTS20202 è promosso dal Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum, ConVol - Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato, CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.

Venerdì 26 e domenica 28 diretta streaming dei lavori a cura del Giornale Radio Sociale
Sarà possibile seguire le giornate di FQTS2020 sui social: Facebook – FQTS | Twitter – @progetto_fqts e rivedere le dirette e i video sul canale Youtube – Progetto Fqts

Ufficio stampa FQTS2020:
stampa@fqts.org
www.fqts.org

Borse di studio dall'Istituto Arrupe

Anche quest’anno l’Istituto Arrupe, attraverso il Programma “Idea – Azione”, sostiene la ricerca nell’ambito delle scienze sociali e umane: cinque le borse di studio di 6.000 dollari ciascuna, messe in palio per finanziare ricerche da svolgersi in Sicilia e capaci di incidere concretamente nel territorio.
L’attuale edizione, intitolata “Urban leaders. Governare le città: capire il futuro, partire dai margini”, vede aggiungersi, al tradizionale tema della migrazione, altri quattro assi tematici:
- le aree urbane marginali e la cura delle loro diverse vulnerabilità;
- la disoccupazione in età adulta (“gli over 50”): la comprensione aggiornata del fenomeno e l’esplorazione di situazioni trasformative;
- i giovani NEET (Not in Education, Employment or Training): i loro luoghi (simbolici e fisici) e il loro futuro;
- la questione abitativa.
Il Programma di ricerca “Idea – Azione” è realizzato grazie alla Tokyo Foundation attraverso il Ryoichi Sasakawa Young Leaders Fellowship Fund (Sylff) che supporta la formazione di una generazione di ricercatori ad elevato potenziale di leadership, interessati a una reale trasformazione della società (www.sylff.org). Con riferimento alle finalità del Programma, nella fase di selezione, saranno pertanto presi in considerazione non solamente i titoli accademici ma anche le esperienze personali e professionali dei candidati (per esempio: impegno civile, partecipazione politica, appartenenza ad associazioni, esperienze di volontariato, ecc.).
Termine per la presentazione delle domande: ore 17.00 del 24 marzo 2016.
Per info: www.istitutoarrupe.it.