venerdì 27 luglio 2018

Volontariato e riqualificazione dei contesti urbani. Una conferenza a Palermo


(clicca sull'immagine per ingrandirla)
«Il Giardino del benessere nel contesto urbano» è il tema della conferenza organizzata dall’Auser Palermo nell'ambito delle proprie attività estive. L’incontro, realizzato con il supporto del CeSVoP, si svolge il 31 luglio 2018 alle ore 19, proprio al Giardino del benessere in viale della Resurrezione, 78 a Palermo. In particolare, viene illustrato il progetto del Giardino quale esempio di possibile riqualificazione di luoghi e contesti nella città. Infatti, lo spazio "adottato" dall'Auser Palermo è stato restituito alla cittadinanza anche grazie alla pianificazione progettuale donata gratuitamente dagli architetti Simona Romacini e Giuseppa Pellitteri. E sono proprio le due professioniste a tenere la conferenza. A conclusione della giornata, dopo un piccolo rinfresco, spazio alla musica dal vivo e ai canti proposti dai volontari Auser.
Al Giardino del benessere, per tutto il mese di agosto, saranno attive diverse iniziative rivolte agli anziani.

Pier Giorgio Licheri è il nuovo presidente del CNV

Il 13 luglio 2018 Pier Giorgio Licheri è stato nominato presidente del Centro Nazionale per il Volontariato (Cnv): la votazione da parte del Comitato di Indirizzo del Cnv è stata espressa all’unanimità. Succede a Edoardo Patriarca che lo ha presieduto dal 2012 ad oggi. Ad ambedue la presidente del CeSVoP, Giuditta Petrillo, insieme al Comitato direttivo, rivolge i suoi ringraziamenti ed augura al nuovo presidente un proficuo servizio a favore del volontariato in Italia.
Nato a Firenze nel 1936, Pier Giorgio Licheri vive a Lucca dal 1939. Attivo fin dalla giovane età nell’associazionismo cattolico, ha svolto funzioni di responsabilità dal 1950. Nominato presidente diocesano della Gioventù Italiana di Azione Cattolica (GIAC) per il biennio 1959-1961 dall’arcivescovo Mons. Torrini (tramite l’allora ausiliare mons. Bartoletti). Eletto consigliere comunale di Lucca nel 1970, è stato assessore, vice sindaco (1980-1983), consigliere provinciale dal 1985, assessore e presidente della Provincia di Lucca dal 29 gennaio 1993 all’11 gennaio 1994.
Volontario nel carcere San Giorgio di Lucca dal 1986 e nel CSSA di Pisa (oggi Uepe), co-fondatore della associazione Gruppo Volontari Carcere Lucca, è stato tra i primi volontari nella Casa S.Francesco opera sociale della diocesi di Lucca. E’ consigliere nazionale del Seac (Coordinamento enti e associazioni di volontariato penitenziario) di cui è stato presidente nazionale dal 2000 al 2004. Dal 2004 al 2009 è stato Presidente Nazionale di Convol (Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato), ha inoltre ricoperto il ruolo di membro effettivo dell’Osservatorio Nazionale del Volontariato al Ministero del lavoro e di commissario per la valutazione dei progetti sperimentali promossi dall’Osservatorio.
Licheri è stato cofirmatario, con l’Acri e le rappresentanze nazionali del volontariato italiano, del “Progetto nazionale per l’infrastrutturazione sociale del Sud”: progetto che ha, tra l’altro, dato origine alla Fondazione con il Sud. Dal 2012 vicepresidente del Centro Nazionale del Volontariato e dal 2014 vice presidente della Fondazione Volontariato e partecipazione, Licheri è anche presidente onorario del Centro Provinciale Sportivo Libertas Lucca.
Assieme alla sua nomina, vicepresidenti del Cnv sono stati confermati Luisa Prodi e Andrea Bicocchi, mentre nel Consiglio Direttivo sono state designati i rappresentanti delle seguenti realtà: Aido, Avis, Focsiv, Fratres, Vab Toscana, Centro Provinciale Libertas, Croce Verde di Lucca, Misericordia di Lucca e Comune di Lucca in qualità di ente partecipante. Direttore del Cnv è stato confermato Paolo Bicocchi e segretario amministrativo Gabriele Nencini.

Del Comitato di Indirizzo del Cnv fanno parte le seguenti realtà nazionali: AICAT, AIDO Nazionale, ANTEAS Nazionale, AITF, Avis Nazionale, CARITAS Italiana, FRATRES, CTG, EMMAUS ITALIA, FOCSIV, Gruppi Archeologici d’Italia, Mo.V.I., SEAC, ACLI Toscana, AIDO Toscana, AVIS Toscana, Coordinamento toscano organizzazioni per i durante e dopo di noi, VAB Regionale Toscana. Su scala locale: Arciconfraternita di Misericordia di Lucca, Ass. Maria Antonietta e Renzo Papini, Ass. Umanitaria YRA, Centro provinciale LIBERTAS Lucca, Croce Verde Lucca, Fondazione Villaggio del Fanciullo, Fraternita di Misericordia e Gruppo Donatori di Sangue Corsagna, Gruppo Volontari Carcere, Radio Club Valpac, SEA Servizio Emergenza Anziani Torino; come partecipanti: ANCI, CINSEDO, Comune di Capannori, Comune di Lucca, Istituto per la Ricerca Sociale, Provincia di Lucca, Andrea Bicocchi, don Bruno Frediani, Unione delle Provincie Italiane.
(fonte volontariatoggi.info)

Bambini e volontari: un popolo in festa a Castellammare del Golfo

Venerdì 27 luglio 2018 dalle ore 17 a Castellammare del Golfo, presso il Centro Pastorale Don Minozzi in Viale Leonardo da Vinci n. 40, il Centro di Solidarietà “Nicola Coppola” propone un momento di festa per grandi e piccoli. L'iniziativa si svolge con il supporto del CeSVoP e rientra nell'ambito del grande evento “La notte che ho viste le stelle...” e della chiusura delle attività di volontariato estive del Campo 2018 con 45 bambini e 15 giovani dal tema “Ti ho scelto perché tu sei un bene prezioso ai miei occhi”.
La festa ha il seguente programma:
ore 17,00 - Caccia al tesoro
ore 18,00 - Una dolce merenda

ore 18,30 - Piccola rappresentazione su Pinocchio
ore 19,15 - Concerto con canti della tradizione a cura del gruppo  Calandra&Calandra
ore 20,30 - Saluti finali e arrivederci a settembre!