mercoledì 21 marzo 2012

Sindrome di Down. A Palermo un convegno sull'integrazione fra assistenza sanitaria e supporto sociale

L’AFPD (Associazione Famiglie Persone Down) di Palermo promuove per giorno23 marzo alle ore 9 il convegno «Integrazione Ospedale-Territorio per un percorso di vita e una reale inclusione sociale». L’incontro si svolge nell’Aula Magna dell’Ospedale Cervello in Via Trabucco a Palermo.
L’evento rientra nell’ambito delle iniziative che l’associazione di volontariato ha messo in cantiere per la Giornata mondiale della Sindrome di Down. E si svolge in collaborazione con il Centro di Riferimento Regionale per il Controllo e la Cura della Sindrome di Down e delle altre Patologie Cromosomiche e Genetiche e anche grazie al supporto dell’Assessorato regionale della Salute Regione Siciliana, del CeSVoP, dell’ASP6 di Palermo e delle Aziende Ospedaliere Riunite «Villa Sofia-Cervello» di Palermo.
L’Assessorato regionale, con un decreto emesso a settembre del 2010, ha istituito il Centro di Riferimento con sede presso l’AOOR «Villa Sofia-Cervello». Esso ha pure fissato il termine di due anni per arrivare ad un collegamento stabile con i servizi territoriali dell’ASP. A questa attività sanitaria si è aggiunto il progetto sperimentale di inserimento professionale per 4 giovani Down (tre ragazzi e una ragazza) cui sono stati affidati compiti di accoglienza e comunicazione, presso lo stesso Assessorato della Salute. Il Centro di Riferimento, diretto dalla dottoressa Maria Piccione, e l’AFPD ha ideato una giornata di consenso e di riflessione con al centro il convegno del 23 marzo.
Oggi, le persone con sindrome di Down hanno dimostrato grandi risorse e potenzialità, sono in grado di compiere un significativo percorso scolastico, di fare sport, di impegnarsi in un lavoro in modo produttivo e competente. A tutt’oggi l’integrazione sociale, diritto ed elemento fondamentale per la dignità della persona, deve essere ulteriormente incentivata ed è necessario creare maggiori opportunità affinché sia pienamente realizzata, nel raggiungimento di una vera autonomia.
Le persone con sindrome di Down hanno bisogno di un sostegno adeguato, di maggiori opportunità per integrarsi nella scuola e nel lavoro, di rispetto del loro essere persona; punti su cui verte l’impegno dell’Associazione e degli operatori del Centro, in collegamento e sinergia con l’Assessorato competente e le strutture dell’ASP6 e di «Villa Sofia-Cervello».
Per info: tel./fax 0916882717- e-mail: afpdpa@libero.it

Programma completo

A Palermo conferenza su minori, diritti e legalità

La Fondazione "L’Albero della Vita Onlus", l'Associazione Lievito Onlus, l'associazione Centro di accoglienza Padre Nostro Onlus, con il Patrocinio della Provincia Regionale di Palermo,promuovono la conferenza “Educare i Minori ai diritti e alla Legalità Contesto e implicazioni, esempi di interventi positivi, l’attenzione del territorio, con la partecipazione dei ragazzi". L'incontro si svolge a Palazzo Comitini - Sala Martorana (via Maqueda, 100 - Palermo) il 29 marzo 2012 dalle ore 9,30 alle 13.
Come vivono i minori nella periferia di Palermo? Quali rischi corrono? Quali azioni necessarie per renderli consapevoli dei propri diritti ed allontanarli dalla rete della malavita organizzata? Quali strumenti possiamo offrire loro perché abbiano la possibilità di riscattarsi socialmente e di incontrare nuove opportunità? La conferenza, promossa da Fondazione L’Albero della Vita, insieme all’Associazione Lievito e al Centro di Accoglienza Padre Nostro, con il Patrocinio della Provincia regionale di Palermo, affronterà il tema del diritto ad un futuro possibile dal quale nessun bambino può essere escluso. Sarà l’occasione per focalizzare la problematicità di alcuni quartieri periferici di Palermo per la crescita delle nuove generazioni, presentare esempi positivi di intervento a loro supporto, portare la voce dei ragazzi attraverso il loro lavoro in questi progetti e permettere il loro incontro con le istituzioni.
Il contesto sarà inoltre favorevole a condividere raccomandazioni di intervento future per un rilancio sul tema nel territorio. L’evento prevede la partecipazione di esponenti istituzionali del territorio, di persone e organizzazioni locali impegnate a lavorare con i minori e sul tema dei diritti e della legalità, e dei ragazzi che sono parte delle esperienze progettuali presentate. In caso non leggesse il programma della conferenza allegato può consultarlo qui: www.alberodellavita.org/uploads/files/Programma_29Marzo_EducareMinoriDirittiLegalità.pdf
Per partecipare è necessario registrarsi on line qui http://www.alberodellavita.org/iscrizione-educare-i-minori.html oppure consulti il sito www.alberodellavita.org Per informazioni può rivolgersi alla Segreteria Organizzativa della Conferenza. Conferenza “Educare i Minori ai Diritti ed alla Legalità” Segreteria Organizzativa: conferenza.minorieperiferie@alberodellavita.org; Tel. 3926546185; www.alberodellavita.org

Raccolta fondi con Teresa Mannino ad Agrigento

Martedì 27 marzo alle ore 21,30 l'Agifar Agrigento, per festeggiare il progetto "farmacia mobile", - inagurato due anni fa e concluso con l'acquisto del camper grazie all'associazione Farmacisti Volontari per la Protezione Civile di Agrigento (terzo in Italia dopo quello di Cuneo e Pescara) - invita chiunque volesse partecipare, alla "serata farmaceutica della solidarietà".
L'evento - in programma al Teatro Pirandello di Agrigento - verrà aperto ed animato dalle sonorità eleganti e variegate dei "Clouds", che riproporranno in chiave manouche musiche popolarie e balcaniche unite a swing e jazz melodico.
La serata farmaceutica e solidale avrà inoltre come ospite d'eccezione Teresa Mannino, con l'anteprima del suo tour siciliano. Il costo del biglietto è di 25 € ed è possibile aquistarlo in prevendita presso le seguenti farmacie di Agrigento e provincia: Farmacia Bajo (Agrigento), Farmacia Nuara (Agrigento), Farmacia Di Mino (Villaggio Mosè, Agrigento), Farmacia Comunale (Canicattì), Farmacia Cusmano M.C. (Sciacca), Farmacia Nocera (Camastra), Farmacia Licata (Licata), Farmacia Troja (S. Stefano Quisquina), Farmacia Costanza (Ravanusa), Farmacia Sammartino (Porto Empedocle), Farmacia Ciraolo (Grotte). (rògero fiorentino)