mercoledì 21 marzo 2012

Sindrome di Down. A Palermo un convegno sull'integrazione fra assistenza sanitaria e supporto sociale

L’AFPD (Associazione Famiglie Persone Down) di Palermo promuove per giorno23 marzo alle ore 9 il convegno «Integrazione Ospedale-Territorio per un percorso di vita e una reale inclusione sociale». L’incontro si svolge nell’Aula Magna dell’Ospedale Cervello in Via Trabucco a Palermo.
L’evento rientra nell’ambito delle iniziative che l’associazione di volontariato ha messo in cantiere per la Giornata mondiale della Sindrome di Down. E si svolge in collaborazione con il Centro di Riferimento Regionale per il Controllo e la Cura della Sindrome di Down e delle altre Patologie Cromosomiche e Genetiche e anche grazie al supporto dell’Assessorato regionale della Salute Regione Siciliana, del CeSVoP, dell’ASP6 di Palermo e delle Aziende Ospedaliere Riunite «Villa Sofia-Cervello» di Palermo.
L’Assessorato regionale, con un decreto emesso a settembre del 2010, ha istituito il Centro di Riferimento con sede presso l’AOOR «Villa Sofia-Cervello». Esso ha pure fissato il termine di due anni per arrivare ad un collegamento stabile con i servizi territoriali dell’ASP. A questa attività sanitaria si è aggiunto il progetto sperimentale di inserimento professionale per 4 giovani Down (tre ragazzi e una ragazza) cui sono stati affidati compiti di accoglienza e comunicazione, presso lo stesso Assessorato della Salute. Il Centro di Riferimento, diretto dalla dottoressa Maria Piccione, e l’AFPD ha ideato una giornata di consenso e di riflessione con al centro il convegno del 23 marzo.
Oggi, le persone con sindrome di Down hanno dimostrato grandi risorse e potenzialità, sono in grado di compiere un significativo percorso scolastico, di fare sport, di impegnarsi in un lavoro in modo produttivo e competente. A tutt’oggi l’integrazione sociale, diritto ed elemento fondamentale per la dignità della persona, deve essere ulteriormente incentivata ed è necessario creare maggiori opportunità affinché sia pienamente realizzata, nel raggiungimento di una vera autonomia.
Le persone con sindrome di Down hanno bisogno di un sostegno adeguato, di maggiori opportunità per integrarsi nella scuola e nel lavoro, di rispetto del loro essere persona; punti su cui verte l’impegno dell’Associazione e degli operatori del Centro, in collegamento e sinergia con l’Assessorato competente e le strutture dell’ASP6 e di «Villa Sofia-Cervello».
Per info: tel./fax 0916882717- e-mail: afpdpa@libero.it

Programma completo

Nessun commento:

Posta un commento