giovedì 17 gennaio 2013

A Trapani i laboratori per avvicinare i giovani al volontariato

Le organizzazioni di volontariato della delegazione CeSVoP di Trapani si stanno impegnando nella realizzazione del progetto «Giovani in volo: percorsi creati da e per i giovani». Il progetto si pone come finalità quella di avvicinare i giovani al mondo del volontariato attraverso strumenti comunicativi e partecipativi adatti alle loro esigenze. Le associazioni intendono raggiungere l'obiettivo comune, ognuna secondo la propria mission, mediante la concretizzazione di n. 8 laboratori.
VENERDI 18 GENNAIO 2013 avrà inizio il Laboratorio di giocoleria e arti creative, nei locali dell'Istituto Superiore "Buonarroti - Ximenes" di Trapani tutti i venerdì dalle ore 15 alle ore 18. Quest’azione nata dall'esperienza maturata negli anni di tre associazioni, Fratres, Misericordia e La Mongolfiera- Arciragazzi, farà sì che i giovani del Liceo Artistico verranno coinvolti in attività a loro attinenti quali la giocoleria e la lavorazione della gommapiuma per la sensibilizzazione sul tema della donazione del sangue. Il laboratorio avrà una durata di 25 ore.
MARTEDI 22 GENNAIO 2013 avrà inizio il Laboratorio di manualità creativa. Il laboratorio, svolto presso la sede della delegazione CeSVoP di Trapani, è rivolto ai bambini che frequentano il centro Caritas. Esso si prefigge di avvicinare i giovani-volontari a "donare" il proprio tempo aiutando i bambini nella realizzazione dei manufatti. Il Laboratorio della durata di 30 ore sarà svolto tutti i martedi e giovedì dalle 15.30 alle 18.00.