venerdì 25 novembre 2011

Incontri regionali del ForumSaD - Forum Permanente per il Sostegno a Distanza onlus

ForumSaD (www.forumsad.it) sarà in Sicilia con il progetto "Sostegno a distanza in rete. Promozione e rafforzamento dei Forum regionali delle associazioni di sostegno a distanza", finanziato dalla Fondazione con il Sud.
L'obiettivo è la realizzazione di un'anagrafe regionale delle associazioni che fanno sostegno a distanza, e la creazione di una rete degli organismi siciliani impegnati in questo campo.
Per la presentazione del progetto vi sarà un primo incontro a Palermo sabato 26 novembre presso l’Auditorium della Chiesa Avventista via G. Di Marzo, 25/D alle ore 14.30.
Inoltre, il 10 dicembre 2011 la Giornata formativa/informativa sul sostegno a distanza, rivolto a volontari ed operatori delle associazioni interessate, che si svolgerà a Palermo presso il CeSVoP in via Maqueda, 334 dalle ore 14.00 L’iniziativa, totalmente gratuita, sarà realizzata a condizione che almeno 20 persone partecipino (anche più di una per associazione), e prevederà la distribuzione gratuita di una copia delle Linee Guida per il Sostegno a Distanza di Minori e Giovani.
Le adesioni per il 10 dicembre alla segreteria di ForumSaD ai recapiti in calce, possibilmente entro novembre.
Segreteria organizzativa ForumSaD
vicolo Scavolino, 6100187 Roma
Tel e fax 06 69921981
Tel 06 87462102
Mobile 377 7057898
Skype: forumsad_onlus
E-mail: segreteria@forumsad.it
Sito: www.forumsad.it

«Quali politiche di welfare in Sicilia?». Convegno dei CSV siciliani a Messina

I Centri di Servizio e il volontariato si interrogano sul tema a 10 anni dalla loro istituzione nella giornata di sabato 26 novembre, dalle 9 alle ore 17.30, presso il Palazzo della Cultura “Antonello da Messina”. Con il patrocinio della Regione Siciliana.
Intervengono, con il presidente del CeSV Antonino Mantineo, anche gli onorevoli Giovanni Ardizzone, Giuseppe Laccoto e Antonino Beninati. Alle 17 le conclusioni sono affidate ad Andrea Piraino, assessore alla Famiglia e alle Politiche sociali della Regione Sicilia
Nell’Anno Europeo del Volontariato, e a 10 anni dall’istituzione dei Centri di Servizio per il Volontariato , il Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina, in collaborazione con gli altri Csv della Sicilia (Cesvop di Palermo e Csv Etneo) e con il Co.Ge. – Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato Regione Sicilia, e con il patrocinio della Regione Siciliana, promuove, nella giornata di sabato 26 novembre, dalle 9 alle ore 17.30, presso il Palazzo della Cultura “Antonello da Messina”, un momento di riflessione e di confronto sullo stato delle politiche di welfare nella regione Sicilia.
“Lo stato di attuazione della legge n. 328/2000 sul volontariato in Sicilia, l’applicazione della legge regionale sul volontariato (la n. 22/94), l’esigenza di inserire finalmente nell’agenda politica regionale il recepimento della legge 383/2000, quella sull’associazionismo di promozione sociale, e ancora la ricostituzione dell’Osservatorio regionale del Volontariato e l’indizione della Conferenza provinciale del volontariato. Tutti questi sono temi importanti per dare dignità e il giusto ruolo agli organismi del volontariato e del Terzo settore in Sicilia, in un momento particolarmente delicato a causa della crisi che attraversa lo Stato sociale”, sottolinea il docente universitario Antonino Mantineo, presidente del Cesv Messina.
Dopo un breve video, a cura del volontario e fotoreporter Dino Sturiale, dedicato ai tragici avvenimenti che hanno colpito (in seguito al maltempo) la provincia di Messina, dalle ore 9.15, sabato 26 novembre, al Palacultura “Antonello”, dopo la registrazione dei partecipanti, interverranno sul tema “Il welfare in Sicilia: tra crisi e nuovi modelli”, in un dibattito coordinato da Maria Lucia Serio, consulente Cesv per la formazione, Guido Memo (Centro Studi Res Polis), Luciano Squillaci, vicepresidente di CSVnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato) e Vito Puccio, presidente del Co.Ge. Sicilia – Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato Regione Sicilia. Alle 11.30 è prevista la seconda sessione, coordinata da Rosario Ceraolo, direttore del Cesv Messina, sul “Ruolo e funzione del Volontariato per la costruzione di un welfare comunitario”, con esperienze e proposte dei volontari Domenico Alfonzo (presidente dell'Avis Sicilia), Giuseppe Di Natale (Auser), Maria Grazia Turconi Lo Iacono (Avulss), Santi Mondello (Misericordie e vicepresidente del Cesv), e gli interventi programmati di Giuseppe Bucalo (Associazione Penelope), Franco Ferro (Misericordie di San Piero Patti), Saro Visicaro (Osservatorio per i diritti dei minori “Lucia Natoli”), Alfredo Di Stefano (Federmisericordie Sicilia), Alessandro D’Angelo (Misericordie -responsabile Area Sanità Settore Protezione civile), sui seguenti temi: Volontariato e non autosufficienza, Volontariato e integrazione di culture e comunità, Volontariato e sanità e integrazione sociale, La sfida educativa per il volontariato, Volontariato e beni comuni: Arte, territorio, ambiente. Il programma continua alle 15.30, per la terza sessione dei lavori, con una tavola rotonda su “Le politiche di welfare nella Regione Sicilia”, coordinata dal docente universitario Antonino Mantineo, presidente del Cesv Messina, e con gli interventi degli onorevoli Giovanni Ardizzone, Giuseppe Laccoto e Antonino Beninati.
Alle 17 le conclusioni sono affidate ad Andrea Piraino, assessore alla Famiglia e alle Politiche sociali della Regione Sicilia. “Questa iniziativa si pone in continuità con il lavoro che i Centri di Servizio per il Volontariato della Sicilia – aggiunge il presidente del Cesv Messina Mantineo - stanno svolgendo nei territori in preparazione della II Convention regionale del volontariato, che si terrà a Palermo nel 2012. In particolare, in questi mesi, in tutte le province della Sicilia, il volontariato è impegnato a riflettere e dibattere sulle questioni qualificanti il proprio impegno. Da qui le cinque tematiche che saranno affrontate al Palacultura, mediante un coinvolgimento attivo dei volontari, e sulle quali il volontariato siciliano sta promuovendo analisi, elaborando proposte e costruendo percorsi di lavoro condiviso”, evidenzia il presidente del Cesv Messina.

Per informazioni: Cesv, Centro Servizi per il Volontariato di Messina, Via G. La Farina n. 7, tel. 090/6409598, fax 090/6011825, e-mail info@cesvmessina.it e segreteria@cesvmessina.it, sito Internet www.cesvmessina.it.