venerdì 28 ottobre 2011

Corso per volontari organizzato dall'ASP 9 di Trapani

L'Azienda sanitaria provinciale di Trapani ha riaperto i termini del bando per la selezione di 60 volontari delle organizzazioni di volontariato per partecipare a un corso di formazione
Il corso, riguarderà l’educazione del paziente con patologia di lungo termine e del caregiver. Avrà la durata di 112 ore complessive, articolate in attività d’aula e tirocinio. Le associazioni di volontariato interessate possono presentare la richiesta di partecipazione entro il prossimo 4 novembre, secondo le modalità indicate nel bando. Le associazioni che già hanno prodotto istanza possono integrare il numero dei partecipanti.
Per consultare il bando e scaricare i moduli: www.asptrapani.it (alla sezione bandi e avvisi). (chiara damiano)

Basta con gli sprechi! Da Palermo una protesta per recuperare un asilo abbandonato

Restituire l’asilo al quartiere. Questo è lo scopo del sit-in organizzato per domenica 30 ottobre dall’associazione di volontariato «Il Genio di Palermo». All’insegna dello slogan «Basta sprechi! Date l’asilo ai nostri figli», l’associazione propone ai cittadini del quartiere palermitano Uditore di ritrovarsi in piazza per chiedere l’apertura dell’asilo di Via Tiepolo. Costruito e abbandonato da più di un decennio, è diventato ormai rifugio per barboni e cani randagi, in un contesto in cui le famiglie hanno grande bisogno di asili e scuole pubbliche efficienti e sempre più funzionanti. Per questo, «Il Genio di Palermo» invita a venire domenica 30 ottobre dalle ore 9 alle 13 in Piazza S. Alfonso de’ Liguori (meglio conosciuta come Piazza Uditore) per far sentire la propria voce e per esprimere come abitanti la propria voglia di un quartiere migliore e di una nuova Palermo: senza sprechi, né edifici pubblici abbandonati e servizi carenti. In concreto, i volontari installeranno un gazebo sul marciapiede accanto alla chiesa e chiederanno alle famiglie se vogliono aderire al Comitato civico «Salviamo l'asilo di via G. B. Tiepolo».
Per info: Stefano - tf. 3208309183