mercoledì 31 agosto 2016

Invito al dialogo sull'Europa, migrazione e rifugiati. Incontro con Frans Timmermans

(clicca sull'immagine per ingrandirla)
Il dialogo con il Primo Vice Presidente della Commissione europea, Frans Timmermans, si svolge al Teatro Greco di Siracusa l'1 settembre 2016 alle ore 19.00. L'iniziativa rientra negli incontri che la Commissione Europea ha organizzato su tutto il territorio dell'Unione.
Le sfide che l'Europa deve affrontare in questi giorni sono particolarmente complicate. Le risposte da darsi sono il più delle volte egualmente complesse e difficili. Mentre riflettiamo sui prossimi passi, tutti noi, cittadini e politici dobbiamo dialogare, ascoltando la voce di tutti e ricevendo e rispondendo a tutte le domande che ci vengono poste. Per questo il Primo Vice Presidente della Commissione europea Frans Timmermans sarà a Siracusa. Dialogherà con i cittadini di Europa, migrazione e rifugiati. Il dialogo sarà moderato da Beppe Severgnini, giornalista, scrittore, editorialista de il Corriere della Sera. Per poter partecipare è obbligatorio iscriversi qui scheda-registrazione.

Primo Palio dell'Alemanna a Gela

(clicca sull'immagine per ingrandirla)
Arcieri, falconieri, spettacoli di tamburi, corteo in costumi medievali, rappresentazioni teatrali, giochi e scenografie faranno da contorno, in un'atmosfera suggestiva che vedrà protagonista il centro storico murato della città di Gela per il Primo Palio dell'Alemanna che si svolgerà il 4 settembre 2016.
La città di Gela inizia a raccogliere i frutti del lavoro faticoso e costante svolto dalla Casa del Volontariato negli ultimi 10 anni, per abilitare il lavoro di rete. Le organizzazioni aderenti a #cantieregela e i Club Service presentano il Primo Palio dell'Alemanna. A realizzare questo ambizioso progetto è "Cantiere Gela" con in testa l'associazione GeloiTriskelion e una grande alleanza di associazioni, club serice, famiglie, anziani, giovani, professionisti che da anni sono impegnati a Gela in progetti dal grosso impatto sociale culturale #cantieregela #palioAlemanna2016

LOCANDINA

A Belpasso (CT) la quinta edizione della Summer School GIA'

E’ necessario uno sviluppo economico che abbia cura e rispetto della natura, che sia ri-generativo e rispettoso dei cicli e degli equilibri ambientali. Al contempo bisogna assicurare il progresso senza considerare antagoniste tecnologia ed ambiente, giustizia sociale e crescita economica, cooperazione e libero mercato.
Ma come sollecitare politiche di sviluppo consapevoli e responsabili, attente a non riprodurre pratiche invasive ed estrattive delle risorse ambientali? Come progettare interventi di recupero e riuso dei beni comuni che, come quelli confiscati alle mafie, costituiscono uno straordinario patrimonio relazionale e culturale?
E’ questa la sfida dell’innovazione sociale capace di promuovere e di realizzare un modello economico che valorizzi questi, ed anche altri tipi di risorse, e che li preservi attraverso un consumo critico e responsabile.
Per fare ciò è necessario che la scienza, la tecnologia, la conoscenza e la politica vadano nella direzione di una maggiore responsabilità ecologica affinché si realizzino interventi sostenibili, efficaci e capaci di rispondere a problemi ampi e condivisi e con impatto strutturale.
L’associazione Libera, l’incubatore d’imprese innovative Arca dell’Università di Palermo e l’Università di Catania promuovono nel mese di settembre una summer school per l’emersione di percorsi di autoimprenditorialità, di innovazione sociale e di economia civile. I destinatari sono i giovani del territorio che attraverso laboratori didattici, lezioni frontali, esperienze sul campo ed incontri con testimoni privilegiati potranno sviluppare progetti innovativi d’impresa sociale per lo sviluppo locale. Sede della scuola di formazione è la struttura confiscata alla mafia a Belpasso (CT) gestita dalla cooperativa BEPPE MONTANA - LIBERA TERRA.
I giovani candidati possono inviare il proprio curriculum vitae insieme ad una lettera di motivazione a giasicilia@libera.it entro il 6 settembre.

PER TUTTI I DETTAGLI CLICCA QUI