mercoledì 6 settembre 2017

A Palermo inizia l'esperienza della Cooperativa Symposium

E' giunto al termine un progetto guidato da Volta la Carta Onlus,
( https://www.facebook.com/Progetto-Symposium-Palermo-218104…/ ) finanziato dal Ministero della Gioventù che ha portato alla costituzione della Cooperativa Symposium, formata da giovani a rischio sociale e persone con disagio psichico che hanno svolto un percorso di formazione e integrazione socio lavorativa davvero entusiasmante.
La cooperativa riunisce 15 lavoratori di cui il 30% con disabilità psichica, ha già stipulato protocolli di intesa e accordi per entrare nel mercato del catering sociale, un'occasione unica anche per la psichiatria di dimostrare le risorse che sono presenti dietro la riabilitazione sociale delle malattie psichiche.
Vi invitiamo a partecipare a questo ultimo evento (trovate l'invito in allegato) che si svolgerà il 6 settembre alle ore 10 presso la Real Fonderia alla Cala a Palermo; saranno degustate le delizie che sono in grado di preparare i nostri ragazzi di Symposium e sarà l'occasione per sentirli parlare della loro esperienza.
Vi aspettiamo numerosi, si tratta di dimostrare ai ragazzi che devono avere fiducia nella possibilità di essere accolti!
Grazie!!
Per lo staff del progetto Symposium
Claudia Cincotta e Rosy Sberna
http://www.symposiumcatering.it/

Un aperitivo solidale per festeggiare i 20 anni dell'associazione Futuro semplice a Palermo

A Pantelleria un viaggio tra i sapori del mondo con "Culture in Festa"

Il 7 settembre 2017 una serata interculturale promossa dall'associazione di volontariato "Dai un Sorriso", in collaborazione con il CeSVoP e altre organizzazioni. Obiettivo dell'iniziativa è avvicinare la collettività locale alle diverse forme di gastronomia delle etnie maggiormente rappresentate sul territorio. Sono coinvolte le comunità provenienti da Tunisia, Marocco, Romania, Ucraina, India, Congo, Sudan, Nigeria, Cina e Moldavia. Costumi tradizionali, canti e balli tradizionali, cibo tipico e artigianato per una Pantelleria multietnica. La manifestazione si terrà presso lo SPAZIO BLU BAR dalle ore 20.30. L'ingresso è libero, per le degustazioni verrà richiesto un contributo di 10 euro per sostenere le comunità immigrate dell'isola.

Corso di Ridi che ti passa Palermo. Le iscrizioni entro il 31 ottobre 2017

(clicca sull'immagine per ingrandirla)