martedì 1 marzo 2011

Il 3 marzo a Gela si urla No! alla droga. No Drugs Day, seconda edizione

In migliaia si ritroveranno per dire il loro no alle droghe. Anche così si può sconfiggere la mafia. Appuntamento al Palacossiga.
«Droga? No grazie!». Con questo slogan inciso su un segnalibro distribuito nelle scuole di Gela è iniziato il tam tam tra gli studenti delle scuole medie e superiori. Un invito da parte degli adulti, che si presentano in rete come una credibile comunità educante per dire un chiaro no alle droghe. In migliaia si ritroveranno al Palacossiga per dar vita ad una vera e propria agorà contro “lo sballo”. Il 3 marzo dalle ore 9, su iniziativa della Pastorale Giovanile a cui hanno aderito le scuole medie e superiori di Gela ed il coordinamento della associazioni di volontariato, duemila studenti di Gela incontreranno le forze dell’ordine, le associazioni, testimoni dello sport tra cui il giocatore della Juventus Vincenzo Camilleri.
A Gela il fenomeno della droga è dilagante e continuano gli arresti e i fermi per spaccio di droga, in un territorio che è povero di strutture aggregative e culturali. L’intento degli organizzatori che hanno fatto rete tra di loro in questi anni grazie ad una forte azione di animazione sociale portata avanti dalla pastorale giovanile, dalle associazioni di volontariato e dalle scuole, pone una questione tanto palese quanto straordinaria: lottare la mafia nei territori a partire dal non utilizzare alcun tipo di droga significa contrastare economicamente le organizzazioni criminali e dunque diffondere una cultura del divertimento che ha una sua coscienza nella consapevolezza che ognuno è responsabile con le proprie azioni nella costruzione di una dimensione civile che è anche etica. Tra i vari interventi anche quello del vescovo di Piazza Armerina, mons. Michele Pennisi.

info: www.volontariatogela.org; www.pastoralegiovanile.org; tf. 346/3720323

Senza Carnevale siamo?!

Siamo arrivati alla terza edizione del Carnevale sociale che anima Palermo e che parla di diritti.
Quest'anno si parte sabato 5 marzo alle ore 15 da via Barisano da Trani al Cep, che per la prima volta sarà una tappa della manifestazione. La seconda tappa sarà martedì 8 per la sfilata in centro storico che partirà da Piazza Marina alle 15 e arriverà a Piazza Danisinni, dopo avere attraversato Vucciria, Capo e Ballarò. L'ultima tappa, invece, sarà come sempre allo Zen e si terrà sabato 12 con la sfilata conclusiva che inizierà da Piano Gino Zappa alle 15.
Il carnevale anche questa volta vuole essere un’occasione per parlare e praticare diritti e al tempo stesso divertirsi. Perché il divertimento stesso è diventato ormai un diritto negato in questa città: gli spazi aggregativi, le iniziative sociali, gli eventi culturali sono sempre più una rarità e sempre più frutto dello sforzo delle realtà di base che continuano ad animare una città altrimenti addormentata.
Il carnevale vuole essere anche un modo per praticare in modo immediato il diritto a vivere una «Metropoli» nella sua interezza e a partire dalla sua molteplicità. Vuole essere l'occasione per abbattere tutte le barriere che dividono e segmentano il territorio. Centro e periferia non sono così distanti se parlano lo stesso linguaggio dei diritti. Gli scambi sono non solo possibili ma anche facili e fruttuosi se soltanto li si volesse.
Quindi, non è casuale la scelta dei quartieri di Palermo in cui si terrà il carnevale: perché anche una festa può essere un buon pretesto per incontrarsi, riempire le piazze, animare lo spazio pubblico e scoprire un terreno comune per parlare di lavoro, della casa, di intercultura e di solidarietà.
Di diritti universali e di diritti delle minoranze.
Di ciò che ci è tolto e di ciò che ci spetta.
L’evento è organizzato da una cartello di associazioni con il supporto del CeSVoP. Le associazioni che aderiscono alla manifestazione sono: l’ass. di volontariato AGe «G. Pitrè»; l’ass. di volontariato «Ciaula scopre la luna»; l’ass. di volontariato «Il nostro quartiere»; l’ass. di volontariato «Imago»; l’ass. di volontariato Oratorio «Giovanni Paolo II»; l’ass. di volontariato «Ubuntu»; l’ass. di volontariato «S. Chiara»; l’ass. di volontariato «Laboratorio ZEN Insieme»; l’ass. «Acunamatata - Onlus»; l’ass. «Apriti Cuore» Onlus; l’ass. «Insieme per Danisinni - Onlus»; l’ass. «Lievito – Onlus»; l’ass. «S. Giovanni Apostolo»; l’ass. cult. «Scirokku»; l’ass. cult. «Ziggurat»; il Centro delle arti e delle culture; il Centro culturale «Maha Nassar»; l’ass. di «P.S. Le Balate»; il Progetto «Albergheria e Capo insieme» e la Rete CAG.