giovedì 3 febbraio 2011

Povertà e bisogno... Lo spettro si aggira anche nel Nord Italia

Il quotidiano l'Unità pubblica un'intervista a Chiara Saraceno. Ti proponiamo l'articolo. Fra le altre cose, mostra come in questi anni vi sia stato un allargamento del fronte del bisogno anche nelle aree più sviluppate del nostro Paese.

III° Incontro regionale del volontariato nel settore penale minorile

Il Centro Giustizia Minorile (CGM) in collaborazione con la Croce Rossa Sicilia, con i Gruppi di Volontariato Vincenziano, l'Associazione Informagiovani e numerosi altri Enti ed Associazioni di volontariato con cui si sono sviluppate, nell'ambito dei Servizi Minorili della Sicilia, esperienze significative nei percorsi di educazione alla solidarietà per ragazzi dell'area penale, organizza il III° Incontro regionale del volontariato nel settore penale minorile.
L’iniziativa ha lo scopo di far circolare le esperienze, mettere a confronto le buone pratiche e dare spazio di parola ai ragazzi direttamente impegnati in esperienze solidali. L'incontro di quest'anno (vd. il sotto programma) vuol far interagire operatori e ragazzi e far conoscere esperienze significative e testimonianze di persone che con la loro passione hanno affrontato la lotta per la legalità e l'impegno responsabile per l'altro.
Il work shop, si svolgerà dall’11 al 13 febbraio 2011 a Caltanissetta presso diverse sedi come indicato nel programma. Durante l'incontro conclusivo della domenica mattina, verranno destinate alcune Borse di Volontariato premio, messe a disposizione da diversi soggetti ed enti, per ragazzi dell'Area penale che si sono distinti in attività di volontariato e che vorranno partecipare ad un campo di volontariato nel periodo estivo.
L’organizzazione prevede la partecipazione delle associazioni e degli operatori interessati ai momenti aperti (conferenza stampa venerdì pomeriggio, Work shop per gli operatori del sabato mattina; momento conclusivo della domenica mattina) e alla Cena di Beneficenza di Gala del sabato 13 febbraio 2011 che si svolgerà dalle ore 21, il cui ricavato verrà interamente devoluto a favore dei progetti di sviluppo che l'Associazione Gruppo Aleimar e l'Associazione «Il Sole» - già partner del CGM - portano avanti nel Benin.
Per ulteriori informazioni si può contattare la dott.ssa Rosalba Romano, rosalba.romano@giustizia.it, funzionario e referente per l'educazione alla legalità del CGM, nonché responsabile dell'iniziativa.