martedì 18 aprile 2017

Presentazione de "La via del dialogo"

(clicca sull'immagine per ingrandirla)
Verrà presentato mercoledì 19 aprile 2017 alle ore 17.30, presso la sede dell’Istituto Arrupe di via Franz Lehar, n. 6 Palermo, il libro “La via del dialogo” di Ada Fonzi – Jean Abd-al-Wadoud Gouraud – Gabriel Haggai – Carlo Saccone – Edizioni Messaggero Padova.
All’evento, moderato da Simona la Placa, vice-presidente del Centro Astalli Palermo, interverranno uno degli autori, l’imam Abd al-Wadoud Gouraud della Grande Moschea di Cergy (Parigi), la direttrice dell’Istituto Arrupe, Nicoletta Purpura, e la docente dell’Istituto Siciliano di Studi Ebraici, Luciana Pepi.
Il testo, che parte dalla riflessione interreligiosa su un brano del Corano (V, 48), cerca di intessere, brevemente, un confronto costante fra le tre grandi religioni monoteiste, nel segno del rispetto reciproco verso le specifiche identità.

A Termini Imerese, il NienteMale Roadshow

Quinta tappa del "NienteMale Roadshow" sulla terapia del dolore, che si svolge venerdì 5 maggio, alle ore 18.30 presso la Sala ex Chiesa Maria SS. della Misericordia, adiacente al Museo Civico "B. Romano" a Termini Imerese. Il Roadshow è un percorso itinerante di eventi rivolti ai cittadini per sensibilizzarli sul proprio diritto ad accedere alla terapia del dolore, come stabilito dalla legge 38 del 15 marzo 2010 “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore”. L'evento è patrocinato dal Ministero della Salute con il grant educazionale di Angelini.
L'obiettivo è di sviluppare una cultura più capillare sulla terapia del dolore e di informare direttamente i cittadini - volontari, pazienti, famigliari - sull'esistenza di una rete di assistenza territoriale a cui rivolgersi per avere soluzioni contro il dolore.
Il formato scelto, il dibattito in teatro, agevolerà il dialogo tra i relatori e il pubblico. E' prevista la partecipazione di importanti esponenti del mondo scientifico, sociale e istituzionale, tra cui il sociologo e psichiatra Paolo Crepet, il professore ordinario dell’Università degli Studi di Parma Guido Fanelli, nonché coautore della legge 38 ed altri personaggi illustri delle istituzioni locali. L'evento sarà moderato da Rosanna Lambertucci.
L'incontro è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.