giovedì 28 febbraio 2013

L'associazione "Grifoni" di Favara organizza un convegno sui temi dell'immigrazione

A Favara (AG) il 2 marzo 2013 si svolge l'incontro "Noi giovani diamoci una mano" promosso dall'associazione Grifoni di Favara in collaborazione col CeSVoP per sensibilizzare giovani studenti e la cittadinanza ai temi dell'immigrazione e dell'integrazione sociale. L'incontro si svolgerà a Favara in due sessioni: la prima, alla ore 9 presso il Liceo Statale «M. L. King», la seconda, dalle 16,30 presso il Castello Chiaramontano.
Durante la prima sessione ci sarà un dibattito/confronto con testimonianze di persone immigrate ed esponenti de settore, fra i quali la Prof.ssa Annamaria Fantauzzi, Docente di Antropologia Medica e Culturale delle Migrazione dell'Università di Torino e il Prof. Pasquale Sgarito, Presidente AVPC Grifoni, Pedagogista e Counselour. Modererà l'incontro il Presidente dell'associazione ALUP Onlus Carmelo Sgarito.
La giornata proseguirà nel pomeriggio, presso il Castello Chiaramontano con laboratori artistici proposti dalle comunità immigrate locali e una cena multietnica.

Volontariato un impegno per tutti. A Petralia Sottana evento pubblico a conclusione di un progetto di volontariato

Il 2 marzo 2013 alle ore 17 al Palazzo Pucci Martinez in Corso Paolo Agliata, 16  si svolge un incontro pubblico promosso dalle organizzazioni di volontariato della delegazione CeSVoP di Gangi (Dss 35) con il patrocinio del Comune di Petralia Sottana e dell’Ente Parco delle Madonie. Si tratta di un evento nel quale i volontari presentano gli esiti del progetto di rete 2012 realizzato con il sostegno del CeSVoP sul tema «La famiglia e i suoi bisogni nell’attuale contesto storico-culturale». Le organizzazioni di volontariato, in pratica, hanno condotto un ricerca sociale sui bisogni delle famiglie dei 4 comuni scelti come ambito d’indagine (Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Geraci Siculo, Gangi) e hanno avviato una sperimentazione con 4 laboratori (1 per ogni Comune della rete progettuale) di promozione del benessere familiare incentrati su: prevenzione per la salute, promozione del benessere attraverso il viver sano e la riscoperta del proprio territorio.

Programma dell’evento (dalle ore 17)
- Saluti delle autorità
- Presentazione dei risultati della ricerca
- I volontari referenti delle associazioni della rete di progetto (Avis Geraci Siculo; Avis Petralia Sottana; Avis Gangi; Ass. Life; Ass. Speranza; Auser Polizzi Generosa; Ass. La Quacella; Ass. Obiettivo Madonita)
- Testimonianza sull’attività di laboratorio svolte nei Comuni di riferimento:
       Petralia Sottana: Laboratorio sui corretti stili di vita e benessere psicofisico.
       Polizzi Generosa: Laboratorio d’arte intergenerazionale.
       Geraci Siculo: Laboratorio dedicato alla promozione del benessere e alla prevenzione degli incidenti domestici.
       Gangi: Laboratorio rivolto alle famiglie sul tema del recupero delle tradizioni locali
- Spazio di Festa e convivialità
- Visita alla Mostra fotografica

PROGRAMMA

Un giornale fresco fresco di stampa

E' quello promosso dall'associazione Pubblica Assistenza Prociv di Niscemi. Il primo numero è stato presentato domenica 24 febbraio.
Una nuova sfida che vede Gaetano Conti e Claudia Zafarana, comunicatori della P.A. , sempre più motivati ad informare e rendere partecipe la popolazione sulle varie attività e i vantaggi del volontariato. Con la realizzazione di questo giornalino si vuole dare un contributo maggiore alla comunicazione e ad una corretta informazione, coinvolgendo sempre più la popolazione ad avvicinarsi al mondo volontariato. Le prossime uscite saranno dedicate ad una maggiore informazione sui corretti comportamenti da adottare in casi di emergenza. L'iniziativa ha è stata possibile anche grazie al supporto del CeSVoP.