martedì 10 giugno 2014

Prende il via la ricerca regionale sui bisogni del volontariato siciliano

A partire dal mese di giugno si avvia la fase preparatoria di un'indagine sociale sui bisogni strutturali e organizzativi delle associazioni di volontariato di Sicilia. Si tratta di una ricerca promossa dal sistema composto dal Coordinamento dei CSV siciliani e dal Co.Ge. Sicilia - e sostenuta da CSVNet - Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato. L’impianto e la metodologia della ricerca sono stati definiti da un Comitato Tecnico Scientifico (CTS) composto da referenti dei relativi organismi committenti e da consulenti esterni.
L’indagine, oltre al rilevamento dei bisogni del volontariato che opera sul territorio regionale, ha pure l’intento di favorire la riprogrammazione dei servizi erogati dai CSV siciliani per il triennio 2015-17. La ricerca vera e propria si svolgerà nell'autunno 2014 con la somministrazione di un questionario alle 2.500 Organizzazioni di Volontariato siciliane. Da giugno si avviano le fasi preparatorie.
La prima consisterà nella convocazione di focus group provinciali (10 persone per provincia) per mappare le tematiche su cui strutturare il rilevamento.
La seconda fase preparatoria coinvolgerà 100 volontari che contribuiranno alla verifica del questionario che successivamente sarà somministrato a tutte le OdV siciliane.
I legali rappresentanti interessati alle varie fasi verranno di volta in volta espressamente invitati con un'apposita comunicazione.
Per ogni eventuale ulteriore informazione, si può contattare il CeSVoP (tf. 091331970 - info@cesvop.org).

Dalle idee al commento del Programma Operativo FESR 2014-2020. Palermo 12 giugno 2014 a Palazzo Comitini

A Palermo, lo scorso 8 aprile, il seminario OPEN FESR Promozione del percorso partecipato per la redazione del POR FESR 2014-2020 ha dato avvio al percorso di consultazione pubblica online per la redazione del nuovo Programma Operativo FESR per la Sicilia, nell’ambito della programmazione 2014-2020 dei Fondi strutturali europei. Un’occasione di confronto per definire, in modo partecipato, le linee strategiche sull’utilizzo dei finanziamenti europei per i prossimi sette anni. Associazioni, imprese, partenariato economico sociale ed istituzionale hanno avanzato proposte utilizzando lo strumento dell’Ideario.
L’evento #OPENFESR Dalle idee al commento del Programma Operativo FESR 2014-2020 si propone di aggiornare i partecipanti sulla programmazione nazionale 2014-2020, illustrare gli esiti della prima fase della consultazione pubblica online #OPENFESR, presentare i contenuti del Programma Operativo FESR 2014-2020 della Regione Siciliana e avviare la seconda fase della consultazione.
In questa fase gli stakeholder potranno concorrere al miglioramento del Programma Operativo, inserendo i propri commenti al testo in consultazione. I commenti e le proposte qualitativamente più coerenti con le finalità del documento saranno inseriti all'interno della versione finale del Programma Operativo che verrà poi inviata per la sua approvazione alla Commissione europea. Un report finale con tutti i contributi sarà pubblicato online sul sito EuroInfoSicilia.it.
Obiettivo dell’iniziativa è dare voce ai territori, ridurre la distanza tra amministrazioni e cittadini e fornire, al tempo stesso, strumenti di reale partecipazione. Oggi tutto questo appare sempre più indispensabile per utilizzare al meglio le opportunità finanziarie e di sviluppo che il nuovo ciclo dei Fondi strutturali offre alla Sicilia.
L’iniziativa è promossa dalla Presidenza della Regione Siciliana, Dipartimento della Programmazione, in qualità di Autorità di Gestione del PO FESR Sicilia 2007-2013.
L’evento, che si svolge in collaborazione con la Provincia di Palermo, è organizzato dal Formez PA, nell’ambito del progetto Capacity SUD, in collaborazione con il progetto ETICA.

Programma
09.00 Accoglienza e registrazione dei partecipanti
09.30 Saluti istituzionali
10.00 La proposta di Accordo di Partenariato 2014-2020 e la complementarità con i Programmi tematici a gestione diretta, Raffaele Colaizzo – Esperto Formez PA
11.00 Il Programma Operativo FESR 2014-2020 della Regione Siciliana, Giuseppe Scorciapino – Dipartimento Regionale della Programmazione - Presidenza della Regione Siciliana
12.00 Commentario: lo strumento per la seconda fase del processo di consultazione online, Laura Manconi - Progetto ETICA, Formez PA
12.30 Ideario: gli esiti e le valutazioni sulla prima fase del processo di consultazione online, Giovanni Meli Area Comunicazione - Dipartimento Regionale della Programmazione – Presidenza della Regione Siciliana Regione Siciliana
13.00 Interventi e dibattito
13.30 Conclusioni e chiusura dei lavori

Introduce e modera gli interventi e il dibattito Domenico Pennone - giornalista esperto di comunicazione pubblica e innovazione.

Sport disabili, buona partecipazione alla corsa in carrozzina organizzata a Palermo dall'ASMS

L'Associazione Siciliana Medullolesi Spinali, lo scorso 8 giugno, ha organizzato l'edizione 2014 della corsa in carrozzina che si è snodata per le principali vie di Palermo. Qui sotto l'articolo del Giornale di Sicilia del 9 giugno 2014 (clicca sull'immagine per ingrandirla).

B Solidale, ritorna l'iniziativa che unisce la solidarietà al calcio professionistico

Al via le selezioni delle 5 Organizzazioni Non Profit che entreranno a far parte del Progetto "B Solidale - Piattaforma di Responsabilità Sociale" nella Stagione Sportiva 2014-15. SCADENZA 24 GIUGNO 2014
L'accesso alle fasi di selezione avviene tramite la partecipazione al bando ed è riservato alle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale (Onlus) e alle Organizzazioni Non Profit ad esse assimilabili che propongano progetti appartenenti alle seguenti categorie:
- l'infanzia;
- la terza età;
- la diversa abilità;
- la ricerca scientifica;
- il disagio sociale.
La candiatura avviene attraverso la compilazione del form accessibile dal link di seguito indicato http://bandobsolidale.rispettoserieb.it/
E' possibile partecipare compilando la domanda di partecipazione online entro il 24 giugno 2014. Vi ricordiamo che al form di adesione, devono essere allegati:
· Fotocopia documento di identità del Legale Rappresentante
· Atto Costitutivo;
· Statuto;
· Bilancio d’esercizio relativo all’anno 2013.
Per scaricare il bando ed avere maggiori informazioni clicca qui