martedì 10 giugno 2014

Dalle idee al commento del Programma Operativo FESR 2014-2020. Palermo 12 giugno 2014 a Palazzo Comitini

A Palermo, lo scorso 8 aprile, il seminario OPEN FESR Promozione del percorso partecipato per la redazione del POR FESR 2014-2020 ha dato avvio al percorso di consultazione pubblica online per la redazione del nuovo Programma Operativo FESR per la Sicilia, nell’ambito della programmazione 2014-2020 dei Fondi strutturali europei. Un’occasione di confronto per definire, in modo partecipato, le linee strategiche sull’utilizzo dei finanziamenti europei per i prossimi sette anni. Associazioni, imprese, partenariato economico sociale ed istituzionale hanno avanzato proposte utilizzando lo strumento dell’Ideario.
L’evento #OPENFESR Dalle idee al commento del Programma Operativo FESR 2014-2020 si propone di aggiornare i partecipanti sulla programmazione nazionale 2014-2020, illustrare gli esiti della prima fase della consultazione pubblica online #OPENFESR, presentare i contenuti del Programma Operativo FESR 2014-2020 della Regione Siciliana e avviare la seconda fase della consultazione.
In questa fase gli stakeholder potranno concorrere al miglioramento del Programma Operativo, inserendo i propri commenti al testo in consultazione. I commenti e le proposte qualitativamente più coerenti con le finalità del documento saranno inseriti all'interno della versione finale del Programma Operativo che verrà poi inviata per la sua approvazione alla Commissione europea. Un report finale con tutti i contributi sarà pubblicato online sul sito EuroInfoSicilia.it.
Obiettivo dell’iniziativa è dare voce ai territori, ridurre la distanza tra amministrazioni e cittadini e fornire, al tempo stesso, strumenti di reale partecipazione. Oggi tutto questo appare sempre più indispensabile per utilizzare al meglio le opportunità finanziarie e di sviluppo che il nuovo ciclo dei Fondi strutturali offre alla Sicilia.
L’iniziativa è promossa dalla Presidenza della Regione Siciliana, Dipartimento della Programmazione, in qualità di Autorità di Gestione del PO FESR Sicilia 2007-2013.
L’evento, che si svolge in collaborazione con la Provincia di Palermo, è organizzato dal Formez PA, nell’ambito del progetto Capacity SUD, in collaborazione con il progetto ETICA.

Programma
09.00 Accoglienza e registrazione dei partecipanti
09.30 Saluti istituzionali
10.00 La proposta di Accordo di Partenariato 2014-2020 e la complementarità con i Programmi tematici a gestione diretta, Raffaele Colaizzo – Esperto Formez PA
11.00 Il Programma Operativo FESR 2014-2020 della Regione Siciliana, Giuseppe Scorciapino – Dipartimento Regionale della Programmazione - Presidenza della Regione Siciliana
12.00 Commentario: lo strumento per la seconda fase del processo di consultazione online, Laura Manconi - Progetto ETICA, Formez PA
12.30 Ideario: gli esiti e le valutazioni sulla prima fase del processo di consultazione online, Giovanni Meli Area Comunicazione - Dipartimento Regionale della Programmazione – Presidenza della Regione Siciliana Regione Siciliana
13.00 Interventi e dibattito
13.30 Conclusioni e chiusura dei lavori

Introduce e modera gli interventi e il dibattito Domenico Pennone - giornalista esperto di comunicazione pubblica e innovazione.

Nessun commento:

Posta un commento