martedì 10 giugno 2014

Prende il via la ricerca regionale sui bisogni del volontariato siciliano

A partire dal mese di giugno si avvia la fase preparatoria di un'indagine sociale sui bisogni strutturali e organizzativi delle associazioni di volontariato di Sicilia. Si tratta di una ricerca promossa dal sistema composto dal Coordinamento dei CSV siciliani e dal Co.Ge. Sicilia - e sostenuta da CSVNet - Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato. L’impianto e la metodologia della ricerca sono stati definiti da un Comitato Tecnico Scientifico (CTS) composto da referenti dei relativi organismi committenti e da consulenti esterni.
L’indagine, oltre al rilevamento dei bisogni del volontariato che opera sul territorio regionale, ha pure l’intento di favorire la riprogrammazione dei servizi erogati dai CSV siciliani per il triennio 2015-17. La ricerca vera e propria si svolgerà nell'autunno 2014 con la somministrazione di un questionario alle 2.500 Organizzazioni di Volontariato siciliane. Da giugno si avviano le fasi preparatorie.
La prima consisterà nella convocazione di focus group provinciali (10 persone per provincia) per mappare le tematiche su cui strutturare il rilevamento.
La seconda fase preparatoria coinvolgerà 100 volontari che contribuiranno alla verifica del questionario che successivamente sarà somministrato a tutte le OdV siciliane.
I legali rappresentanti interessati alle varie fasi verranno di volta in volta espressamente invitati con un'apposita comunicazione.
Per ogni eventuale ulteriore informazione, si può contattare il CeSVoP (tf. 091331970 - info@cesvop.org).

Nessun commento:

Posta un commento