mercoledì 17 gennaio 2018

Borse di studio al Pedro Arrupe

Per il quinto anno consecutivo l’Istituto Arrupe, attraverso il Programma di ricerca “Idea – Azione”, eroga cinque borse di studio di 10.000 dollari ciascuna che finanziano ricerche nell’ambito delle scienze sociali e umane in grado di incidere concretamente nel territorio.
Cinque gli assi tematici:
– la migrazione
– le aree urbane marginali e la cura delle loro diverse vulnerabilità
– la povertà, con particolare riferimento ai grandi centri urbani
– i giovani NEET (Not in Education, Employment or Training): i loro luoghi (simbolici e fisici) e il loro futuro
– la questione abitativa. Il Programma di ricerca “Idea – Azione” è realizzato grazie al finanziamento del Programma Sylff della Sylff Association che supporta la formazione di una generazione di ricercatori ad elevato potenziale di leadership, interessati a una reale trasformazione della società (www.sylff.org). Con riferimento alle finalità del Programma, nella fase di selezione, saranno pertanto presi in considerazione non solamente i titoli accademici ma anche le esperienze personali e professionali dei candidati (per esempio: impegno civile, partecipazione politica, appartenenza ad associazioni, esperienze di volontariato, ecc.).
Termine per la presentazione delle domande: ore 17 del 13 aprile 2018.
Per scaricare il bando e i documenti utili alla presentazione della candidatura: istitutoarrupe.gesuiti.it

10 febbraio, Giornata della Raccolta del Farmaco. Presentazione a Palermo

La XVIII Giornata della Raccolta del Farmaco si svolge il 10 febbraio 2018. Per presentare l'iniziativa e per coinvolgere al meglio i volontari che vorranno dare una mano, il Banco Farmaceutico organizza un incontro il 27 gennaio 2018 alle ore 10 nel Salone Lavitrano del Palazzo arcivescovile (via Matteo Bonello, 2) di Palermo.