giovedì 23 luglio 2015

Sapori di solidarietà, a Palazzo Adriano il volontariato alla riscoperta di territorio e prodotti tipici

clicca sull'immagine per ingrandirla
A Palazzo Adriano, dal 31 luglio e all'1 agosto 2015 il volontariato valorizza i prodotti e i beni comuni del territorio. Una due giorni che si terrà in alcuni luoghi simbolo della comunità locale, quali la Valle del Sosio, il Monte delle Rose, il Castello Federiciano e la famosissima Piazza Umberto I, teatro della celebre pellicola di Giuseppe Tornatore Nuovo Cinema Paradiso.
Un'opportunità, per le organizzazioni di volontariato, di essere protagoniste nella creazione di nuovi percorsi di comunità e cittadinanza attiva, basati sui principi della gratuità e del benessere comune, in un periodo storico in cui la logica del consumo praticata dal capitalismo fino ad oggi si trova in profonda crisi.
Durante la due giorni ci sarà spazio per visite guidate alla Valle del Sosio, al Museo del Permiano e alle chiese "Maria Santissima Assunta" e "Santa Maria del Lume".
La notte fra il 31 luglio e il 1 agosto si passerà al Monte delle Rose, dove, all'alba verrà fatta la tradizionale commemorazione in ricordo dell’Antica Patria Albania con il canto “O e bukura more”.
La manifestazione si concluderà al Castello Federiciano, all'interno della "Sagra della Cuccìa", con un'esposizione dei prodotti tipici provenienti dai comuni di Valledolmo (pomodoro siccagno), Castronovo di Sicilia (truscitedda), Roccapalumba (ficodindia), Prizzi (fave) e Palazzo Adriano (cuccìa), ognuno di essi rappresentato dalle associazioni di volontariato che organizzano l'iniziativa: Solidarietà di Prizzi, Misericordia di Valledomo e Roccapalumba, ONVGI “Giubbe D’Italia” Sezione di Palazzo Adriano, Giovanni Paolo II Castronovo di Sicilia, Prociv-Arci Grifone di Corleone, Arcaverde ONLUS Distaccamento di Prizzi, Liberacqua VSA.
Il progetto intende promuovere e far conoscere i territori di questa zona dell’entroterra palermitano, sia tramite la promozione delle associazioni di volontariato che in essi operano, sia tramite i prodotti tipici della produzione locale.
La partecipazione a tutte le attività è gratuita.