giovedì 5 gennaio 2012

All'Istituto Arrupe di Palermo, incontro-dibattito su capitalismo e sviluppo sostenibile

I temi del capitalismo, dello sviluppo sostenibile e della dottrina sociale della Chiesa cattolica sono al centro dell’incontro-dibattito organizzato dall’Istituto Arrupe, dal Movimento Federalista Europeo – Sezione di Palermo e dalla Casa d’Europa di Palermo in programma venerdì 13 gennaio alle ore 17.30 presso l’Aula Loyola dell'Istituto. I lavori, presieduti dal p. Gianfranco Matarazzo S.I., direttore dell’Istituto Arrupe, saranno introdotti dal prof. Giuseppe Savagnone, direttore dell’Ufficio per la Pastorale della Cultura – Arcidiocesi di Palermo, e dal prof. Giorgio Anselmi, membro della Direzione nazionale del Movimento Federalista Europeo.

Bando del Comune di Erice (TP) per le associazioni di volontariato

Devono essere presentate entro lunedì 9 gennaio 2012 le domande per partecipare al bando di gara, a procedura ad evidenza pubblica, rivolto a organizzazioni di volontariato, per l’attuazione del progetto del comune di Erice “Dis-Abilitiamoci”. Il progetto ha come obiettivo quello di garantire utili iniziative per migliorare la qualità di vita, sul piano socio-sanitario, per l’anno scolastico 2011/2012 agli studenti disabili che frequentano le scuole ericine. Requisito per la partecipazione al bando è l’iscrizione nel registro generale regionale delle Organizzazioni di Volontariato (ex Legge n. 266/1991 art. 6 come recepita dalla L.R. n. 22/1994). La documentazione di gara è consultabile e scaricabile dalla sezione Bandi e Avvisi, settore Pubblica Istruzione, del sito del Comune di Erice. Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio Pubblica istruzione del Comune di Erice al numero 0923.502718. (chiara damiano)

“Trash for social. Alberi di Natale per l’ambiente e la solidarietà”

A Petrosino (TP) una mostra del volontariato che ha messo insieme undici associazioni per trasformare i rifiuti creazioni artistiche addobbate ripulendo zone protette del territorio da rifiuti di vario genere. È stata inaugurata da alcuni giorno la manifestazione messa in campo dall’associazione “Gruppo Musa” insieme al Comune di Petrosino. Sede dell’iniziativa è il centro diurno dove sono stati collocati undici grandi alberi addobbati con materiale di risulta e assolutamente riciclabile. “I primi alberi montati – spiega il presidente Luca Facciolo sono stati quelli di Libera, che al posto delle palline colorate hanno cartelli con i nomi dell’antimafia, dell’associazione Pinna nobilis, da anni impegnata nella pulizia dei fondali marini che ha trasformato in albero una vecchia grossa ancora arrugginita che è stata ornata da conchiglie. Davvero grandissimo (alto quattro metri) l’albero dell’ecologia dell’Associazione nazionale vigili del fuoco in congedo presieduta da Angelo Rizzo, composto di bottiglie di plastica colorate, i gagliardetti dell’arma pendono dalla creazione dell’Associazione Carabinieri, mentre i volontari di Amunì hanno esposto un albero murale con i lavori dei richiedenti asilo dello SPRAR di Perino. Presente anche un’opera degli alunni della V B dell’istituto tecnico per il turismo di Pantelleria che hanno fatto un albero di “canne” in onore alla nostra vegetazione mediterranea. Hanno partecipato anche “La Gardenia Spettacoli” che hanno ornato un abete ecologico con “gratta e vinci” di seconda mano. Il gruppo Musa ha preparato due alberi. “Il primo è appeso all’ingresso del centro a testa in giù ed è addobbato con foto della nostra escursione tra i margi e le riserve – aggiunge Luca – per indicare che occorre guardare le cose da un altro punto di vista”. “Un segno importante – ha detto il sindaco Biagio Valenti – nell’ottica dell’appartenenza e della promozione del territorio”. “Per noi una sfida vinta – ha aggiunto l’assessore Salvatore Pipitone – che ci fa guardare al futuro con fiducia anche in tempo di crisi”. Durante i giorni d’apertura sono stati proiettati filmati realizzati dai volontari in occasione di “Fotociclando per i margi e le riserve di Petrosino 2011”. (chiara putaggio)