martedì 27 marzo 2012

Governo, terzo settore e volontariato: nasce un tavolo di confronto permanente

Il sottosegretario Cecilia Guerra
Su iniziativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, lunedì 26 marzo, si è svolto a Roma il primo incontro del tavolo permanente di confronto tra Governo, terzo settore e volontariato. Il Tavolo, coordinato dal Sottosegretario Maria Cecilia Guerra, è composto da rappresentanti del Forum Nazionale Terzo Settore, di CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio del Volontariato e della ConVol - Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato. Il tavolo, che potrà essere convocato su iniziativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, fornirà il contesto per un confronto fattivo sull’impostazione delle politiche che coinvolgono o hanno riferimento diretto con il terzo settore e il volontariato, come, ad esempio, gli effetti delle modifiche della normativa fiscale sulle organizzazioni sociali, l’armonizzazione dei registri e delle banche dati riguardanti le diverse soggettività, le tematiche relative al cinque per mille, verificandone le modalità attuative e di rendicontazione. Il Tavolo si pone anche come spazio di opportuna relazione e di possibile raccordo con le rappresentanze delle Regioni e degli Enti Locali. Particolare attenzione sarà inoltre data alla formazione finalizzata alla costruzione di specifiche competenze di settore del personale che si occuperà delle tematiche sopra indicate.

Welfare e integrazione, se ne parla all'Istituto Arrupe di Palermo

Mercoledì 28 marzo, alle ore 16.30 nella sede dell'Istituto in Via Franz Lehar, 6 a Palermo, il seminario “Cittadini nuovi per la città che cambia. Storie e prospettive a confronto”. L'incontro è organizzato dall'Istituto Arrupe, dal Centro Astalli di Palermo, da “Link - Officine Mediterranee” e dalla Caritas diocesana di Palermo con il patrocinio del Jesuit Social Network (JSN). L’evento, tra i Percorsi di form-azione sociopolitica “Rieducarsi al bene comune”, sarà introdotto dalla presentazione del volume “Terre senza promesse. Storie di rifugiati in Italia” del Centro Astalli di Roma, sede italiana del Jesuit Refugee Service (JRS).
A discutere di diritti e nuove politiche pubbliche, anche in vista delle prossime scadenze elettorali, alcuni professionisti stranieri operanti a Palermo. Inoltre, p. Giulio Albanese, uno dei curatori del volume e direttore di Popoli e Missione, consentirà una riflessione sulla geopolitica delle migrazioni e sull’educazione alla mondialità.
Infine, il Coro dell’Università e dell’Ersu di Palermo del Maestro Pietro Gizzi si esibirà con un repertorio multietnico.
Intervengono:
  • Yodit Abraha, psicologa
  • Rachid Berradi, olimpionico privatista italiano di mezza maratona
  • Fateh Ashqar, imprenditore
  • Nadine Abdia, co-presidente ANOLF regionale Sicilia
  • Zaher Darwish, responsabile immigrati CGIL Palermo (moderatore degli interventi)
  • Mohamed Bouharb, presidente Associazione “Primavera”
  • Per informazioni:
    Anna Staropoli (coordinamento scientifico)
    anna.staropoli@istitutoarrupe.it tf. 0916269744 - 0917303743

    Ottima partecipazione al seminario regionale "5 per mille e volontariato"

    Circa 200 partecipanti hanno riempito la sala blu della Direzione regionale dell'Agenzia delle Entrate Sicilia per il seminario sul 5 per mille promosso dal CeSVoP e dai CSV siciliani in collaborazione con la Direzione regionale siciliana dell'Agenzia, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, il CoGe Sicilia e CSVnet. Si sono affrontati tutti gli aspetti (dalla presentazione dell'istanza alla rendicontazione finale, al possibile reintegro, ecc.). Molti gli interventi e le richieste di delucidazioni. Qui sotto riportiamo i file audio delle principali relazioni.

    Audio Seminario "5 per mille e volontariato. Istruzioni per l'uso" 23mar12 PRIMA PARTE


    Audio Seminario "5 per mille e volontariato. Istruzioni per l'uso" 23mar12 SECONDA PARTE