giovedì 31 maggio 2018

XII Convegno Nazionale S.I.P.CO a Palermo dal 7al 9 giugno 2018

La Società Italiana Psicologi di Comunità celebra a Palermo il proprio 12° convegno nazionale "Dalle dinamiche disgregative al decision making comunitario" (7 giugno nella Sala delle Capriate del Complesso monumentale dello Steri; 8/9 giugno presso l'Ateneo di Palermo, Ed. 16, Viale delle Scienze). All'evento collabora anche il CeSVoP e, nell'ampio e ricco programma dell'iniziativa, trova posto anche un momento dedicato al Terzo settore: venerdì 8 giugno 2018 dalle ore 15 alle 16,30.
Esistono comunità perfette? Lavoriamo per costruirne? I recenti movimenti separatisti che nel mondo vorrebbero erigere muri come garanzia di controllo, sono forse sintomi di imperfezione della dinamica di una comunità?
Le criticità che le nostre comunità affrontano invitano tutti noi a soffermarci sui temi dei fallimenti del lavoro di comunità, della procrastinazione e della possibilità di costruire strategie di decision making di tipo comunitario. Le comunità educanti, lungi dall’essere perfette, ci offrono prima di tutto opportunità di apprendimento su noi stessi come professionisti e sulle dinamiche relazionali che le rendono vive.

PROGRAMMA

Quattro giorni all'ultima luna, evento teatrale dell'ass. Mirto Verde di Palermo

(clicca sull'immagine per ingrandirla)
I volontari dell'associazione Mirto Verde, in collaborazione con Arciragazzi Palermo, Il Genio di Palermo, Scuola Cinema Sud e CeSVoP, si cimentano nella messa in scena di "Quattro giorni all'ultima luna", una libera interpretazione della romanza di Muhammed Ibn-Abbad e la sua eroica figlia. Il tema di fondo è la resistenza musulmana contro Federico II. L'evento si svolge a Palermo l'8 giugno 2018 nell'Archivio Storico Comunale in via Maqueda, 157 dalle ore 17,30

Regolamento europeo per la privacy, a Palermo un seminario per le OdV

Con il mese di maggio 2018 è entrato in vigore il Regolamento europeo in materia di privacy, il CeSVoP organizza il seminario informativo "Il nuovo Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali e le OdV. Cosa cambia adesso?". L'incontro si svolge a Palermo il 5 giugno 2018 dalle ore 15,30 alle 19 nell'Aula Ex Scuola Infermieri dell'Ospedale Villa Sofia di Palermo.
Il seminario sarà condotto dagli esperti Ernesto Pulvirenti e Domenico Alfonzo. Tutti i dettagli nel programma che puoi scaricare dal link qui sotto.
Nel corso dell'evento sarà presentato il nuovo percorso formativo CeSVoP “Gran Premio del volontariato” quale canale di supporto alle organizzazioni di volontariato al fine di finanziare le proprie attività di interesse generale.

MODULO ISCRIZIONE