lunedì 23 maggio 2016

Richiesta di manifestazione di interesse da parte del Centro Giustizia Minorile Sicilia

Il Centro per la Giustizia Minorile per la Sicilia del Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità ha diramato avviso pubblico per la manifestazione di interesse costituzione di un elenco rivolto ad enti del terzo settore per la realizzazione di attività progettuali destinate ai minori/giovani adulti dell’area penale esterna e/o interna presi in carico dai servizi del Centro per la Giustizia Minorile per la Sicilia. La manifestazione d’interesse dovrà pervenire, in formato pdf, a questo Centro per la Giustizia Minorile per la Sicilia entro e non oltre le ore 20 del giorno 26 maggio 2016.

TESTO DELL'AVVISO PUBBLICO
MODULO PER MANIFESTAZIONE D'INTERESSE

Open Day della Casa delle Culture e del Volontariato


Si è svolto, sabato 21 maggio, l’Open Day con alcune istituzioni scolastiche nissene presso la Casa delle Culture e del Volontariato. Le classi interessate sono state quelle del terzo anno del liceo scientifico Alessandro Volta e dell’istituto psicopedagogico Alessandro Manzoni accompagnati dai rispettivi insegnanti.
Lo scopo di questo evento, oltre a far conoscere alle scolaresche la struttura della Casa delle Culture e del Volontariato, era quello di far in modo di sensibilizzare i giovani al volontariato. Per fare ciò alcune associazioni, che fanno parte del MoVI, del Forum del Terzo settore e della locale delegazione CeSVoP, si sono presentate e hanno mostrato ai ragazzi le varie attività che svolgono. I ragazzi si sono molto interessati, con l’impegno successivo a tornare per conoscere le altre associazioni e creare degli scambi di collaborazione.
In modo particolare hanno preso parte le associazioni WWF, San Souci, Reciprocamente, Viviamo in Positivo (VIP), Associazione Club Alcologici Territoriali (ACAT), AUSER (circolo Letizia Colajanni), GSI, Protezione Civile P.A. di Caltanissetta, Prociv Arci NPN di Sommatino e ERA (European Radioamateurs Association) sezione prov. di Caltanissetta. Ha interessato molto agli studenti la presenza di un camper della Protezione Civile con, al suo interno, tutta l’attrezzatura al servizio dei cittadini in caso di calamità naturale.
Inoltre, sono intervenuti durante l’evento la responsabile del CeSVoP di Caltanissetta, Paola Città; l’assessore comunale alla solidarietà e interculturalità, Piero Cavaleri; e il direttore della Casa delle Culture e del Volontariato, Filippo Maritato.