Si è svolto, sabato 21 maggio, l’Open Day con alcune istituzioni scolastiche nissene presso la Casa delle Culture e del Volontariato. Le classi interessate sono state quelle del terzo anno del liceo scientifico Alessandro Volta e dell’istituto psicopedagogico Alessandro Manzoni accompagnati dai rispettivi insegnanti.
Lo scopo di questo evento, oltre a far conoscere alle scolaresche la struttura della Casa delle Culture e del Volontariato, era quello di far in modo di sensibilizzare i giovani al volontariato. Per fare ciò alcune associazioni, che fanno parte del MoVI, del Forum del Terzo settore e della locale delegazione CeSVoP, si sono presentate e hanno mostrato ai ragazzi le varie attività che svolgono. I ragazzi si sono molto interessati, con l’impegno successivo a tornare per conoscere le altre associazioni e creare degli scambi di collaborazione.

Inoltre, sono intervenuti durante l’evento la responsabile del CeSVoP di Caltanissetta, Paola Città; l’assessore comunale alla solidarietà e interculturalità, Piero Cavaleri; e il direttore della Casa delle Culture e del Volontariato, Filippo Maritato.
Nessun commento:
Posta un commento