martedì 11 ottobre 2011
Il CeSVoP propone quattro seminari per presentare al volontariato il Progetto In.Volo
Alla presentazione del Progetto In.Volo. (Iniziativa per il Volontariato) sono invitate tutte le organizzazioni di volontariato, anche quelle che per il momento non pensano di chiedere un prestito. Tutte avranno la possibilità di chiedere informazioni dettagliate e di chiarire eventuali dubbi.
Qui sotto il link della brochure informativa con il programma dei quattro incontri.
Programma
La diocesi di Palermo propone un incontro di riflessione su crisi, povertà e impegno per la crescita
L'invito è per GIOVEDI’ 20 OTTOBRE 2011 alle ore 17 nel Salone LAVITRANO di Via Matteo Bonello, 2 a Palermo ed è rivolto a quanti, laici, religiosi e presbiteri, impegnati nelle comunità e nelle aggregazioni laicali che intendono promuovere ed animare la pastorale sociale nei diversi territori a partire dalle linee di lavoro che – come arcidiocesi di Palermo – ci siamo dati con la stesura e approvazione del documento finale (il testo definitivo è consultabile sul sito dell’ufficio www.pastoralesociale.diocesipa.it ).
Ma sono pure invitate tutte quelle persone generose che, nelle comunità del territorio diocesano, progettano e portano avanti con fedeltà e passione molte iniziative di impegno sociale e civile: si intende far rete tra le diverse esperienze, metterle in luce, collegarle e ricordare che esse sono una ricchezza per tutti. Sarà presente all’incontro il prof. Vincenzo Antonelli, della Segreteria Scientifica del Festival per la Dottrina Sociale della Chiesa che aiuterà a riflettere sul rapporto tra Dottrina Sociale della Chiesa e pastorale ordinaria.
Afipres Marco Saura cerca ragazzi e ragazze per il servizio civile da svolgere a Palermo
L'Istituto Arrupe di Palermo propone un master di Europrogettazione
Sono aperte le iscrizioni al master universitario di I livello in “Europrogettazione e Programmazione Comunitaria” organizzato dall’Istituto Arrupe e dall’Università di Palermo. Il corso abilita alla professione di europrogettista che dovrà essere in grado, cioè, di individuare gli strumenti di finanziamento messi a disposizione dall’Unione europea e di collaborare alla gestione di tutte le fasi di realizzazione di un progetto.
Il master prevede un articolato percorso formativo: lezioni frontali si alternano infatti a laboratori, seminari, visite guidate. Inoltre, durante il project work, i partecipanti, seguiti da supervisori con pluriennale esperienza nel settore, vengono chiamati a lavorare nella stesura di un progetto; l’intento è di spingere gli allievi a trasferire, all’interno di una simulazione progettuale, gli strumenti e i contenuti appresi durante le lezioni in aula.
Inoltre, l’accompagnamento personalizzato, tipico del modo di procedere dell’Istituto, e l’attenzione particolare riservata alla scelta degli enti ospitanti lo stage completano l’offerta formativa che intende fornire ai partecipanti una preparazione non meramente teorica ma pratica, volta all’acquisizione di competenze professionali da spendere nel mercato del lavoro.
Il master ha una durata annuale, consente di ottenere 60 CFU e può essere frequentato dai possessori di un diploma di laurea, anche triennale, di qualsiasi indirizzo.
Le domande dovranno essere presentate entro le ore 13.00 del 7 novembre 2011.
Per l’elenco degli enti collaborano con l’Istituto Arrupe nella realizzazione degli stage, clicca qui.