martedì 5 aprile 2011

Serena a Palermo propone "Incontrarsi. Dalla cura al prendersi cura"

Mercoledì 6 aprile alle ore 16, nell’Aula magna di Palazzo Steri in Piazza Marina a Palermo, l’associazione di volontariato Serena a Palermo propone l’evento pubblico “Incontrarsi”.
L’organizzazione, costituita nel 2005, è un’associazione per le donne operate di tumore della mammella nel territorio della città e della provincia di Palermo. Essa si pone come mediatrice tra l’utente e i servizi offerti nel contesto locale, con la motivazione di educare alla salute, alla prevenzione, alla diagnosi precoce e orientare ai percorsi diagnostici-terapeutici secondo le linee guida relative.

Nell’anno scolastico 2009-10, Serena a Palermo ha proposto in alcune scuole superiori di Palermo un progetto didattico e ha pure coinvolto la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Palermo. Da questa attività e dall’incontro con le donne operate al seno vengono delle produzioni e l’idea di proseguire con nuove iniziative.

Nel concreto, il 6 aprile vi sarà:

- la mostra dei lavori grafico-pittorici. Saranno esposti un massimo di 10 lavori e la proiezione continua di tutti i lavori raccolti con monitor e computer.

- La Presentazione del Concorso Immagini e Parole 2011

- La presentazione del romanzo “L’eredità” con lettura di brani da parte dell’attrice Elena Pistillo

- Il Question time con studenti e docenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Palermo sul tema “Dalla cura al prendersi cura”

In particolare, il romanzo è ambientato in Sicilia, tra Palermo e la sua provincia.

La peculiarità della narrazione è a più voci, scritto a più mani, costruito come un puzzle.

È il frutto di un impegno collettivo e di una scommessa individuale, di chi si è entusiasmato a creare e immaginare fuori di sé cogliendo quel che è dentro di sé.

Se le socie si sono entusiasmate a crearlo, si spera che lo stesso entusiasmo possa essere trasmesso nel lettore il quale potrà ritrovarvi i tanti volti dell’essere umano, la sua forza e le sue fragilità, e i tanti aspetti di una terra, la Sicilia, dai colori intensi e dalle oscure contraddizioni, il cui riscatto è l’utopia sottesa a tutto il racconto.

La peculiarità dell’evento Incontrarsi 2011, che l’Associazione Serena a Palermo, Onlus, promuove con la propria attività nel territorio e coinvolge i partecipanti, è la modalità di mettere a confronto tre generazioni: gli studenti della scuola di istruzione superiore, i rappresentanti dei movimenti studenteschi della Facoltà di Medicina e Chirurgia e i Docenti della stessa Facoltà, su un tema molto delicato che mette a confronto l’aspetto teorico della formazione con l’aspetto pratico della relazione medico-paziente: “Dalla cura al prendersi cura”.

Il “Question time” sarà condotto dal giornalista scientifico Dott. Carmelo Nicolosi De Luca.