martedì 28 ottobre 2014

Il Forum regionale Terzo settore Sicilia sulla Nomina del Garante delle Persone con disabilità

Il portavoce del Forum del Terzo settore siciliano ha diramato una nota a proposito della recente nomina del Garante regionale dei diritti dei disabili in Sicilia. Qui sotto il testo.

Apprendiamo, dal sito internet dell'assessorato regionale alla famiglia, la nomina del Garante delle Persone con disabilità. Il Forum del Terzo settore siciliano saluta tale atto di nomina che, finalmente, dopo due anni, dà attuazione a quanto prevede una precisa norma legislativa.
Tuttavia, crediamo opportuno ricordare che nel 2012 il governo regionale presieduto da Raffaele Lombardo aveva già nominato il Garante. Incarico poi revocato dal successore Rosario Crocetta, perché affidato poco prima delle dimissioni di Lombardo.
Nulla a che vedere con quanto accaduto oggi.
Infatti, il decreto dell'(ormai ex) assessore Bruno porta la data del 22 ottobre. Stesso giorno dell’azzeramento della Giunta regionale da parte del presidente Crocetta. Coincidenza?
Un secondo aspetto. Ci saremmo aspettati che l'Assessore prima della scelta coinvolgesse il Forum del Terzo settore e le organizzazioni che si occupano ogni giorno dei disabili e dei loro diritti.
Da parte nostra non vi è nulla contro la persona designata come Garante, anche se la lettura del suo curriculum rivela più una formazione sanitaria che non un impegno sui diritti delle persone con disabilità.
Detto questo, per amore di verità, auspichiamo che il Garante - a cui auguriamo buon lavoro - si muova nell'alveo della collaborazione e sinergia con quanti sono impegnati nel settore. Si tratta di rappresentanti, operatori e volontari di organizzazioni che si aspettano una politica attenta e vicina ai cittadini. Tutti.
Da parte nostra, il Forum non farà mancare il suo fattivo contributo all’elaborazione di politiche adeguate in favore dei disabili, come pure non mancherà di fare da stimolo, riconoscendo anche meriti e qualità, e avanzando critiche laddove necessario.
Pippo Di Natale
portavoce regionale del Forum Terzo settore Sicilia 

E' stata nominata la dottoressa Giovanna Maria Gambino. Clicca qui per leggere il decreto di nomina 

Volontariato e Stato sociale

In un intervista al Giornale di Sicilia del 28 ottobre 2014, il prof. Antonio La Spina traccia un profilo del volontariato siciliano e del suo rapporto con lo Stato sociale. Qui sotto l'articolo (clicca sull'immagine per ingrandirla).