mercoledì 22 giugno 2011

A Trapani work-shop sul "Racconto lungo"

L’associazione di volontariato “Insieme si può” di Trapani, con sede in via Giovan Battista Fardella 143, ospiterà un work-shop sul “Racconto lungo”, nei giorni 24, 25 e 26 giugno. Le lezioni e le esercitazioni saranno condotte da Luigi La Rosa, giornalista, scrittore, critico letterario, curatore per le case editrici Rizzoli e Bur.
Il programma del Work-shop verterà sulle componenti stilistiche e strutturali del racconto lungo, un genere letterario attualmente di particolare interesse per le sue ricadute sul piano della formazione, della conoscenza, della consapevolezza dello scrivere. L’idea è quella di leggere e de-strutturare alcuni grandi classici di Otto e Novecento, indagandoli nella loro complessità tecnica e interezza.
Tra gli altri, saranno indagati i seguenti testi: Nina Berberova, L’accompagnatrice (Feltrinelli); Stefan Zweig, Bruciante segreto (Adelphi); Stefan Zweig, Storia di una caduta (Adelphi). Dopo la discesa nel cuore simbolico e contenutistico dell’opera, gli allievi saranno invitati a scrivere, in tempo reale, il proprio racconto lungo. Saranno forniti i materiali di studio e per la produzione dei testi.
Il calendario del corso:
venerdì 24 giugno: 15.30 – 19;
sabato 25 giugno: 8.30 – 13; 15.30 – 19;
domenica 26 giugno: 8.30 – 13.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere una e-mail a luigilarosa2@yahoo.it oppure telefonare al 3470663111. (chiara damiano)