venerdì 20 aprile 2018

Bagheria, il consiglio comunale approva il Regolamento per la gestione condivisa dei beni comuni

Anche in Sicilia, divengono sempre più numerosi i comuni che adottano lo strumento del Regolamento per la gestione condivisa dei beni comuni, in modo da facilitare la partecipazione attiva dei cittadini e delle realtà sociali. Adesso è la volta di Bagheria che - grazie alla collaborazione del volontariato locale, del CeSVoP e di Labsus - intende investire in dinamiche e sinergie civiche nuove per ricostruire un forte tessuto sociale. Qui sotto il testo del conunictao stampa del Comune di Bagheria.

IL CONSIGLIO COMUNALE HA APPROVATO IL REGOLAMENTO PER LA CURA DEI BENI COMUNI PROPOSTO DALLA GIUNTA. UN’OPPORTUNITÁ DI SINERGIA TRA COMUNE E CITTADINI PER LA CURA DELLA CITTÁ

Rispettati i tempi che aveva annunciato il presidente del consiglio comunale, Marco Maggiore, in relazione all’approvazione del regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni.
Il documento è stato votato con 16 voti favorevoli: oltre ai consiglieri del M5S 16 voti, il regolamento è stato votato favorevolmente dai consiglieri Filippo Tripoli (Insieme per Bagheria) e Maurizio Lo Galbo (FI).
Il regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la gestione e la rigenerazione in forma condivisa dei beni comunali urbani risponde al dettato costituzionale che sancisce il principio di sussidiarietà orizzontale con questa formulazione: “Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà”.
L’amministrazione comunale, recentemente, ha promosso il primo patto sperimentale di collaborazione relativo alla riqualificazione di piazza Vittime della mafia e, mediante un’assemblea pubblica, aveva spiegato ai cittadini come funziona il regolamento ed in cosa consiste l’iniziativa.
Come già detto la rigenerazione dei beni comuni urbani abbraccia trasversalmente tutte le attività e funzioni del Comune; è un’opportunità di condivisione di risorse ed impegni tra pubblico e privato, di socialità all’interno della comunità locale, di valorizzazione degli immobili comunali e degli spazi pubblici, di riconoscimento delle attività proposte con spirito di liberalità o di volontariato.
logo ufficiale amministrazione condivisaSul sito web comunale è stata pubblicata una sezione web dedicata alla promozione e alle informazioni sull’iniziativa raggiungibile alla seguente url: https://comune.bagheria.pa.it/amministrazione-condivisa/ dove a breeve verrà pubblicato il catalogo dei beni materiali ed immateriali sui quali fare proposte, elenco che non è vincolato poiché ogni singolo cittadino può fare la sua proposta di “cura” per un bene comune.
«L’approvazione di questo regolamento è un grandissimo balzo in avanti nei rapporti tra l’amministrazione pubblica e i cittadini» – dice il presidente Maggiore – «L’intera comunità potrà ricavare dei benefici sia in termini di decoro urbano, sia per la gestione del patrimonio comunale. Bisogna trasformare il bene pubblico in bene comune, così da poter contribuire attivamente alla crescita del tessuto urbano. Un ringraziamento particolare va dunque all’amministrazione comunale, al Cesvop, alla Casa del volontariato, a Labsus, e ovviamente, al Consiglio Comunale, che ha approvato il regolamento e lo ha reso esecutivo» (m. mancini).

Le Misericordie di Sicilia alla loro Conferenza regionale

(clicca sull'immagine per ingrandirla)
La Conferenza regionale Sicilia della Confederazione nazionale Misericordie d'Italia si svolge con il supporto dei CSV siciliani e del CoGe Sicilia a Regalbuto (EN) dal 21 al 22 aprile 2018. Il tema dell'incontro, che si realizza con il supporto dei CSV siciliani e del CoGe Sicilia, "Cresciamo insieme per far crescere la Comunità" viene sviluppato con dei momenti di formazione per i quadri dirigenti e per i volontari formatori. Tutti i dettagli nella locandina.

Nona edizione di Run for Parkinson's a Palermo

(clicca sull'immagine per ingrandirla)
Correre, camminare, marciare contro il Parkinson. In questo consiste l’appuntamento di domenica 22 aprile 2018 dalle ore 9,30 al Parco Uditore di Palermo. Una camminata non competitiva per conoscere la malattia, per sapere come aiutare chi ne soffre, per dare un sostegno all’APIS. Infatti, è proprio l’associazione Azione Parkinson in Sicilia Onlus ad organizzare a Palermo Run for Parkinson’s che si svolge in contemporanea in tutto il mondo ed è giunto alla sua nona edizione. La manifestazione è aperta a tutti e la partecipazione è gratuita.