venerdì 5 agosto 2016

Sotto lo stesso cielo all'Eremo San Felice

(clicca sull'immagine per ingrandirla)
Una serata a guardar le stelle promossa dall'associazione "Amici di San Felice". Eremo di San Felice Sabato 27 agosto dalle ore 21.00.
L'Associazione Amici di San Felice organizza il tradizionale appuntamento, nel mese più stellato dell'anno, di osservazione degli astri con telescopi professionali; le attività, condotte dagli esperti della Società Astronomica Palermitana, si svolgeranno nell'incantevole cornice dell'Eremo di San Felice a Trabia, nel cuore della Riserva di Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto, lontani dalle sorgenti di inquinamento acustico e luminoso, un'occasione imperdibile per la contemplazione degli astri e dell'ambiente.
Lo scenario naturale circostante sarà da sfondo per momenti di musica e poesia. Grazie alla LIPU, si procederà in presenza degli ospiti alla liberazione di alcuni rapaci notturni riabilitati. L'evento è organizzato dall'associazione di volontariato "AMICI DI SAN FELICE", in collaborazione con Società Astronomica Palermitana e la sezione LIPU di FIcuzza, con il supporto del Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo.
Per chi volesse partecipare soltanto alla manifestazione "Sotto lo stesso cielo" all'Eremo, sarà disponibile un Servizio navetta gratuito operativo dalle 20.30 presso il Ponte Saraceno, Strada Provinciale Trabia-Ventimiglia KM 18.
Per informazioni contattare il 333.8435040 oppure www.amicidisanfelice.it

Canzoni per le strade, tra la gente. Concerto-festa per il volontariato

(clicca sull'immagine per ingrandirla)
Nell'ambito del campo volontariato 2016, il Centro di Solidarietà Nicola Coppola di Castellammare del Golfo (TP) organizza un evento in piazza Castello il 6 agosto 2016 alle ore 21. Festa, stand, gadget e tanta buona musica.

Dai tablet ai frigoriferi: cinque bandi per il riuso di beni di Expo

Indetti dalla Fondazione Cascina Triulza, sono destinati agli enti pubblici e al terzo settore: assegnate gratuitamente 15 cucine utilizzate nei cluster, 1.730 tablet oltre alle divise di operatori e volontari. C'è tempo fino al 20 settembre per presentare le domande.
Dai frigoriferi ai forni elettrici, dai tablet alle divise degli operatori e dei volontari con tanto di scarpe antinfortunistiche e giubetti ad alta visibilità: sono cinque i bandi indetti dalla Fondazione Cascina Triulza per l'assegnazione a titolo gratuito, a enti pubblici ed a enti del terzo settore, di alcuni beni mobili utilizzati per lo svolgimento di Expo Milano 2015. C'è tempo fino al 20 settembre per presentare le domande. I beni vengono assegnati in lotti indivisibili. In particolare, il bando per 1.730 tablet è riservato alle scuole elementari e medie, alle scuole superiori che abbiano partecipato a Expo 2015 e alle sezioni didattiche ospedaliere. Le attrezzature delle cucine (in totale 15) sono quelle utilizzate nei cluster.
Tutti i bandi possono essere scaricati dal sito Fondazione Triulza e sono il frutto del protocollo siglato dalla Fondazione Triulza (che ha gestito il Padiglione della società civile) e Expo 2015 spa in liquidazione (con il supporto della Fondazione Cariplo). L'obiettivo è ridurre lo spreco nello smantellamento dell'area Expo, con l'obiettivo di riciclare o riusare tutte le attrezzature e i materiali. I criteri per l’assegnazione dei differenti lotti di beni mobili sono stati definiti da un comitato guida composto da Expo 2015 S.p.A, Fondazione Triulza, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Comune di Milano e Camera di Commercio di Milano. Al bando si può accedere anche attraverso i siti web degli enti che compongono il comitato guida (dp) (fonte Redattore Sociale).