martedì 15 settembre 2015

Palermo, piazzale Anita Garibaldi 22 anni fa. La mafia uccide padre Pino Puglisi

La parrocchia di San Gaetano a Brancaccio e il Centro Padre Nostro di Palermo invitano tutti a partecipare alle attività per celebrare il XXII anniversario dell'assassinio di Padre 3P. Qui sotto il programma delle iniziativa (clicca sull'immagine per ingrandirla).

La formazione al Sud come leva dell'innovazione sociale: al via FTQS 2020

Sono aperte le iscrizioni per FQTS 2020, il percorso di formazione per i responsabili del Terzo settore meridionale promosso dal Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum, Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato (ConVol), Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSVnet) e finanziato dalla Fondazione CON IL SUD.
FQTS 2020 ha uno sviluppo triennale (ottobre 2015 - dicembre 2017) che prevede il coinvolgimento di 300 persone, quadri dirigenti delle associazioni (aderenti alle reti promotrici) delle regioni meridionali: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. In Italia, negli ultimi tre anni, le famiglie in povertà assoluta sono cresciute in maniera esponenziale, e i picchi di questo impoverimento si registrano al Sud che vede una netta diminuzione delle nascite, un aumento del fenomeno migratorio, soprattutto giovanile, e una forte diminuzione dei posti di lavoro.
Il percorso di formazione FQTS 2020 rappresenta una risposta: una proposta concreta per lo sviluppo del Meridione, che viene dal terzo settore meridionale, l'unico soggetto in Italia che ha ancora la forza di cambiare le cose. FQTS 2020 è un’esperienza innovativa, oltre che di formazione, sia dal punto di vista metodologico (formazione partecipata e on-line, lavori di gruppo, laboratori, testimonianze) sia per l’opportunità che offre di entrare a far parte di un progetto che farà del Mezzogiorno un laboratorio di cambiamento e creatività, consentendo di acquisire competenze da utilizzare direttamente sui territori nei quali operano le associazioni, in una logica di sistema.
In base alle singole esigenze formative e professionali, i partecipanti potranno scegliere un percorso personalizzato, grazie ad una fase di orientamento che li aiuterà a scegliere fra le diverse materie di studio:
• Territorio: welfare, comunità e coesione sociale
• Cittadinanza: partecipazione e democrazia
• Benessere: economia sociale e beni comuni
• Futuro: culture per il cambiamento
Per iscriversi c’è tempo fino al 15 ottobre 2015
Informazioni e iscrizioni: www.fqts.org, http://www.social-hub.it/fqts2020
Guarda il video promozionale: https://www.youtube.com/watch?v=MrfvNl8wQ5s&feature=youtu.be
Segui FQTS 2020 sui social:
• Facebook - FQTS
• Twitter - @progetto_fqts
• Youtube - Progetto Fqts